Ecco a voi tutte le indicazioni relative alla 22esima giornata di Serie A, terzo appuntamento del girone di ritorno…

Fantacalcio (foto dalla rete)

Fantacalcio (foto dalla rete)

Le ultime frenetiche trattative di calciomercato stanno sicuramente distraendo. Tanti colpi sono stati messi a segno in questi giorni, ed altri cambi di casacca si concretizzeranno ancora in queste ultimissime ore che restano prima della fine dei giochi.

Ricordatevi però che la terza giornata del girone di ritorno incombe! E’ giunto il momento di iniziare a pensare alla possibile formazione da spedire in campo!

GIOCATORI PIU’ (+)
Frison: da dodicesimo si è trasformato in numero uno, scalzando Andujar. Catania-Livorno è come una finale e il portiere siciliano ha la stoffa per non tremare davanti ai punteros amaranto.
Storari: probabilmente il secondo portiere più forte della Serie A. Contro l’Inter giocherà dal primo minuto complice la squalifica di Buffon. Potete discuterlo per stato di forma (gioca da un paio d’anni col contagocce), ma non per qualità assolute.
Antonini: finalmente Gasperini lo sta schierando da laterale, sua posizione congeniale. Si vede che è tranquillo di testa, attacca il fondo e si inserisce in zona calda. L’unico dubbio? Che possa sentire l’aria del derby, lui che peraltro è un ex Samp…
Gonzalo Rodriguez: la sua assenza contro il Genoa si è vista così tanto che la Fiorentina ha incassato tre reti. Scontato il turno di stop, il centrale è pronto per ridare serenità ai propri compagni. Importante anche in area di rigore avversaria.

Jorginho: chi si fosse disperato per il suo passaggio dal Verona al Napoli può tranquillizzarsi. Il brasiliano si è inserito alla grande negli schemi di Benitez. Non batterà i rigori come faceva in Veneto, ma ha ampia facoltà di inserirsi e andare al tiro. Già in Coppa Italia ha sfiorato ripetutamente la rete…


Pjanic: è il romanista meno contento dell’arrivo di Nainggolan poiché la sua titolarità è ora sempre in discussione. Stavolta che il belga è squalificato, Pjanic giocherà sicuramente dal 1′ minuto, e dovrà disputare un’altra partita gagliarda per ribadire la sua preponderanza nella mediana giallorossa.
Keita: potrebbe beneficiare della partenza di Hernanes. Il talentino classe ’95 ha corsa e numeri d’alta scuola. Quando parte da sinistra per poi accentrarsi è inarrestabile
Floccari: chiuso da Klose, è emigrato in Emilia. Al Sassuolo può far bene a cominciare dalla prossima partita contro il Verona. Ricordatevi che i suoi gol in provincia li ha sempre fatti…
Pazzini: dopo mesi duri è il suo momento. Con Balo out per l’ennesimo cartellino, il Pazzo sarà il punto di riferimento dell’attacco rossonero. Ha un incredibile fiuto del gol, il Toro è avvisato.

GIOCATORI MENO (-)
Amelia: campione del mondo a Germania 2006, si è un po’ perso negli anni successivi. Il rinvio sbilenco dal quale è scaturito il gol del Cagliari nello scorso weekend è roba che non si vede spesso nemmeno in categorie inferiori…
Benalouane: a Bergamo si sta imponendo. Riuscire a fermare Callejon e Mertens è però missione proibitiva.
Dias: da noi elogiato per le recenti prestazioni, da noi fermato per un turno. Alla sua età non può reggere tre partite in una settimana e la rapidità di Paloschi potrebbe fargli vedere i sorci verdi.
Jonathan: è partito in quarta per poi scalare marcia. Contro Asamoah non può permettersi di viaggiare a passo d’uomo…
Hamsik: un altro che aveva iniziato a tutta birra per poi affievolirsi anche a causa di un infortunio. La sua esclusione è sorprendente, ma è resa legittima dalle ultime pessime prestazioni.
Robinho: tra i fantasisti del Milan è quello più inutile. Perennemente incostante, sbaglia anche i gol più facili. Se poi è in completa ‘giornata no’ non azzecca nemmeno i passaggi a cinque metri.
Di Natale: quest’anno sta timbrando il cartellino col contagocce. Probabilmente medita davvero l’addio a fine stagione…

 

Lorenzo Attorresi