Frittata di Roncaglia e Pinilla ringrazia su rigore! Viola appassiti e svogliati, il Cagliari merita la vittoria grazie anche ad una super-difesa!
Cagliari– Quinta sconfitta in campionato per la Fiorentina di Vincenzo Montella(voto 5.5), che soccombe 1-0 al cospetto del sempre ostico Cagliari di Diego Lopez(voto 7). Decide Pinilla su rigore nel primo tempo; i sardi hanno sostanzialmente meritato, grazie alla maggiore determinazione e ad una difesa in splendida forma!
La squadra di Cellino, con questi tre punti, raggiunge quota 24 in classifica e riacquista fiducia e serenità dopo lo stop col Milan. La Fiorentina, appannata e distratta, resta invece a 41 punti: squadra scollata e poca coesione fra i reparti, in Coppa Italia con l’Udinese servirà ben altro…
Le pagelle del Cagliari
Vlada Avramov, voto 6: l’ex portiere viola è poco impegnato, ma si guadagna la sufficienza sbrogliando un paio di mischie nella ripresa.
Gabriele Perico, voto 5.5: non era previsto il suo impiego in campo, gioca al posto di Pisano. Regge bene, nonostante qualche imbarazzo in copertura.
Luca Rossettini, voto 7: attento e reattivo su Matri, fulmineo nel gioco aereo. Una prova maiuscola e la consapevolezza di poter ancora migliorare.
Davide Astori, voto 6.5: da uomo mercato a uomo-faro della difesa del Cagliari. Tranquillo e concreto, con lui Lopez può dormire sonni tranquilli.
Nicola Murru, voto 6: i viola non sfondano dalle sue parti, ha grossi meriti e guadagna applausi convinti. Idolo dei tifosi.
Daniele Conti, voto 6.5: si propone e soprattutto aiuta la retroguardia nei rari momenti di difficoltà. Capitano non per caso…
Daniele Dessena, voto 6.5: offre ampie garanzie, combatte e non tira mai indietro la gamba. Prandelli potrebbe farci un pensierino…
Albin Ekdal, voto 6: vivace e brioso nel primo tempo, molto stanco nel finale…
Matias Cabrera, voto 6: si muove discretamente fra centrocampo e attacco, impagabile per applicazione tattica e disciplina. Fumoso quando c’è da concretizzare.
Mauricio Pinilla, voto 6.5: insacca con freddezza il rigore del vantaggio, quarto gol stagionale. Glaciale ed essenziale.
Marco Sau, voto 7: un folletto che semina il panico, grande tecnica e imprevedibilità. Si procura il calcio di rigore.
Matias Vecino, voto 6: era un calciatore della Fiorentina fino a pochi giorni fa. Gioca con ordine e senza strafare.
Le pagelle della Fiorentina
Norberto Neto, voto 6: nel primo tempo rimedia con una bella parata ad un suo grossolano errore. Alti e bassi: per un portiere c’è da preoccuparsi…
Facundo Roncaglia, voto 4: colossale ingenuità in occasione del rigore. E’ lui a commettere il fallo su Sau, un errore da dilettante!
Stefan Savic, voto 5.5: meno deciso rispetto alle ultime apparizioni, soffre la velocità degli attaccanti del Cagliari. Però riesce spesso a rimediare, con le buone e le cattive!
Gonzalo Rodriguez, voto 6: elegante quando prova ad impostare, paga dazio in assetto difensivo. Ma almeno ci mette grinta, come sempre.
David Pizarro, voto 6.5: predica nel deserto nella prima frazione, quando è forse l’unico a non perdere la tramontana. Lucido in cabina di regia, prova inutilmente a rimettere in corsa la Fiorentina.
Alberto Aquilani, voto 5.5: di certo non può realizzare una tripletta a partita… Per il numero 10, comunque, qualche imprecisione di troppo e poco fosforo a centrocampo.
Mati Fernandez, voto 5: stranamente spaesato e poco illuminante. Non riesce a trovare la giusta posizione in campo, bravi i sardi a limitarlo.
Luis Anderson, voto 5.5: il debutto dal primo minuto non è dei migliori. Un’accelerazione e poco altro, ma ha l’attenuante della scarsa condizione fisica. Farà meglio prossimamente…
Juan Vargas, voto 5: passo indietro anche per lui, poco brillante e mai pericoloso. Mancano i suoi cross e non prova mai il tiro, che pure sarebbe il suo pezzo forte!
Josip Ilicic, voto 5: prova ad accendersi, ma è fra i primi ad alzare bandiera bianca. Non gli riesce quasi nulla, e non conosce la parola aggressività!
Alessandro Matri, voto 5.5: non gli arriva il pallone giusto, questo è vero. Ma potrebbe certamente fare di più, evanescente e ben marcato dai difensori sardi.
Borja Valero, voto 7: il migliore della Fiorentina. Reduce da un infortunio, entra e almeno prova ad invertire la rotta della gara. Generoso e gagliardo, un esempio per gli altri.
Joaquin Sanchez, voto 6: qualche incursione, ma ha poco tempo a disposizione…
Tabellino
Cagliari-Fiorentina 1-0
Marcatore: 38° Pinilla(rig.)
Cagliari(4-3-3): Avramov- Perico, Rossettini, Astori, Murru- Conti, Dessena, Ekdal- Cabrera(71° Vecino), Pinilla(84° Adryan), Sau(77° Nenè). Allenatore: Diego Lopez.
Fiorentina(3-4-3): Neto- Roncaglia, Savic, Rodriguez- Pizarro, Aquilani(63° Joaquin), Mati Fernandez(73° Matos), Anderson(53° Borja Valero)- Vargas, Ilicic, Matri. Allenatore: Vincenzo Montella.
Arbitro: Paolo Mazzoleni della sezione di Bergamo.
Ammoniti: Rossettini, Rodriguez, Dessena.
Lucio Iaccarino