L’ex Bologna è subito protagonista con una doppietta. Sorprese negli altri risultati.
È iniziata questa settimana la fase a gironi della nuova AFC Champions League. La massima competizione per club d’Asia, cui partecipano anche alcuni club dell’Oceania (continente che pure ha la sua Champions), aveva aperto il telone nella prima metà del mese in corso, con i preliminari. Ora lo “start” definitivo, con tutte le big in campo.
Iniziamo dal Guangzhou Evergrande di Marcello Lippi, campione in carica: inserita nel gruppo G, la squadra cinese ospitava il Melbourne Victory al Thiane Stadium. Gli australiani, in piena forma visto che il campionato nazionale è alla 20ª giornata, si erano portati in vantaggio 2-0 nel primo tempo, ammutolendo i 60.000 tifosi presenti . Nella ripresa, però, il neo-acquisto Alessandro Diamanti dimostrava tutto il talento che ha, partecipando all’azione del primo gol dei suoi (a firma Huang Bowen), segnando il secondo e poi anche il quarto. La rete del trionfo, il 3-2, era stata opera del brasiliano Elkeson.
Per il resto, nel gruppo A, l’Al-Jazira di Felipe Caicedo e Jucilei fa 3-0 sull’Al-Rayyan di Lucho González e Kalu Uche, mentre l’Al-Shabab dell’ex-Siena Fernando Menegazzo batte 1-0 a domicilio gli iraniani dell’Estaghlal. Nel gruppo B, doppio 0-0 in Al-Fateh vs Bunyodkor ed in El Jaish vs Foolad. Nel gruppo C, rete decisiva dell’ex-Udinese Asamoah Gyan nel 2-1 del suo Al Ain ai quatarioti del Lekhwiya, mentre il Teraktor-Sazi batteva 1-0 l’Al-Ittihad. 2-2 tra Al-Hilal e Al-Ahli (in gol per questi ultimi Luís Jimenez e Grafite) e 3-1 dell’Al-Sadd al Sepahan nel gruppo D. doppio 1-1 che lascia tutti ad 1 punto nel gruppo E di Cerezo Osaka, Burinam United, Pohang Steelers e Shandong Luneng, forse il girone dal livello più alto, il tipico “gruppo della morte”.
Nel gruppo F, il Seoul FC, vicecampione della passata edizione, inizia con un 2-0 sugli australiani del Central Coast Mariners, mentre è 1-1 tra Sanfrecce Hiroshima ed i cinesi del Beijing Guoan (allenati dallo spagnolo Gregorio Manzano e con in campo il nigeriano Peter Utaka). Infine, nel gruppo H, 1-0 del Kawasaki Frontale sul Guizhou Renhe e 3-1 dell’Ulsan Hyundai a Sydney sul campo dei Wanderers.
Così che riparte un torneo che negli ultimi anni sta aumentando di livello, attraendo stelle al tramonto ma sempre più spesso anche ragazzi giovani, soprattutto dal Brasile. Lippi ed il suo Evergrande sono gli ovvi favoriti. Alessandro Diamanti la bandiera italiana sui campi d’Asia.
Ecco il video degli highlights della gara tra Guangzhou e Melbourne Victory con le prodezze di Diamanti:
Mario Cipriano