Europa League:ottimo primo tempo con i gol di Matri,Ilicic e Aquilani!Danesi inconsistenti,i viola giocano sul velluto e nella ripresa controllano.Ottavi vicinissimi…
Esbjerg– Nell’andata dei sedicesimi di Europa League la Fiorentina di Vincenzo Montella(voto 6.5) supera agevolmente 1-3 i danesi dell’Esbjerg, formazione volenterosa ma decisamente inferiore sotto tutti i punti di vista.
La squadra del tecnico napoletano è stata però intelligente nell’interpretazione della sfida, mettendo a segno le tre reti già nel primo tempo. Quasi un allenamento nella ripresa, con Mario Gomez che sta gradualmente cercando di recuperare la forma migliore. L’accesso agli ottavi di finale, a questo punto, è quasi una formalità.
Le pagelle dei viola
Norberto Neto, voto 6: nella prima frazione un paio di uscite a vuoto fanno tremare gli infreddoliti tifosi gigliati. Si riscatta con un paio di parate non facilissime!
Facundo Roncaglia, voto 6: non proprio elegante e neanche preciso, come spesso gli succede. Si spinge in avanti con intraprendenza.
Marvin Compper, voto 6: si conferma affidabile al posto di Rodriguez. Qualche amnesia rimane, ma non si fa prendere dal panico.
Stefan Savic, voto 6.5: attento e preciso in marcatura. Sembra essersi ripreso dal recente infortunio muscolare.
Manuel Pasqual, voto 6: non galoppa come qualche anno fa, ma la sua esperienza è utile alla causa.
Alberto Aquilani, voto 7: il numero 10 comanda a centrocampo, smistando tanti palloni con intelligenza e senso tattico. Realizza con freddezza il rigore dell’1-3!
Borja Valero, voto 7: lo spagnolo, al rientro dopo la squalifica in campionato, riprende con impeto le redini del centrocampo. Macina chilometri e affonda le velleità dei danesi con classe e carisma.
Mati Fernandez, voto 6: il suo estro è probabilmente limitato dalle avverse condizioni climatiche. Entra nell’azione del primo gol e regala qualità alla manovra.
Josip Ilicic, voto 6.5: lo sloveno realizza il punto dell’1-2, un gol meritato e arrivato al momento giusto! Buona gara per lui, peccato per l’ammonizione ingenua.
Matos, voto 6: il brasiliano classe 1993 gioca dal primo minuto e prova in tutti i modi a segnare. Gran movimento e voglia di fare, ma la rete non si gonfia. E’ furbo, però, a conquistare il calcio di rigore…
Alessandro Matri, voto 6.5: ha il grosso merito di sbloccare il risultato dopo pochi minuti. Gol da bomber di razza: terza gioia in maglia viola, la prima in Europa!
Mario Gomez, voto 6: per il tedesco buon minutaggio dopo l’odissea dell’infortunio. Quando entra la partita è già soporifera…
Bakic, voto 6: Montella gli regala una porzione di gara nel secondo tempo. Sufficiente.
David Pizarro, senza voto.
Tabellino
Esbjerg-Fiorentina 1-3
Marcatori: 9° Matri, 10° Pusic, 15° Ilicic, 37° Aquilani(rig.)
Esbjerg(4-4-2): Dubravka-P.Ankersen, Drobo, Jakobsen, Knudsen- J.Ankersen, Andreasen, Levken(72° Rasmussen), Lyng(46° Andersen)- Fellah, Pusic. Allenatore: Niels Frederiksen.
Fiorentina(4-3-3): Neto- Roncaglia, Savic, Compper, Pasqual- Aquilani(76° Pizarro), Borja Valero, Mati Fernandez(65° Bakic)- Ilicic, Matos, Matri(55° Gomez). Allenatore: Vincenzo Montella.
Arbitro: Sergey Karasev(Russia)
Ammoniti: Jakobsen, Pasqual, Ilicic.
Lucio Iaccarino