Magia su punizione di Ilicic e pari meritato di Vestergaard.I viola passano agli ottavi: derby con la Juve! Debutto per Rosati, gol annullato a Gomez…
Firenze– La Fiorentina di Vincenzo Montella, nella gara di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League, pareggia 1-1 al Franchi contro i danesi dell’Esbjerg. I viola, forti del largo successo dell’andata (1-3), giocano sotto ritmo e senza il consueto dinamismo. La gara non è stata quindi entusiasmante, ma la prodezza di Ilicic su punizione e la determinazione degli scandinavi hanno regalato il giusto bottino di emozioni.
Il pari di Vestergaard è il giusto premio per l’Esbjerg, anche se giunto nel finale e ottenuto grazie alla distratta difesa gigliata. La Fiorentina si qualifica agli ottavi di finale, dove ci sarà un derby a dir poco scoppiettante, quello con la Juventus di Antonio Conte…
Le pagelle della Fiorentina
Antonio Rosati, voto 6: debutto assoluto con la maglia viola! Il secondo portiere si esibisce egregiamente in almeno tre situazioni delicate. Confortante e sicuro…
Facundo Roncaglia, voto 5.5: l’argentino è quello di sempre, generoso ma anche sgrammaticato.
Marvin Compper, voto 5: molle e meno sicuro di altre volte. Un suo svarione regala un’occasione d’oro all’Esbjerg a inizio ripresa. Nel gol del pareggio si fa beffare come un novellino.
Gonzalo Rodriguez, voto 6.5: esce fra gli applausi dopo un’ora di gioco. Sempre preciso e puntuale nel rintuzzare gli attaccanti danesi, il popolo viola lo adora per il suo carisma.
Manuel Pasqual, voto 6: il capitano meritava la gioia personale del gol ma un suo tiro è miracolosamente respinto dal portiere danese.
David Pizarro, voto 6: anche lui sarà squalificato in campionato ed è quindi giusto schierarlo per novanta minuti. La gara è piuttosto scialba, si limita a gestire la manovra senza fretta.
Massimo Ambrosini, voto 6: deve ritrovare la forma dopo il recente stop muscolare. Gagliardo e volitivo, si impegna come un ragazzino al debutto.
Borja Valero, voto 6.5: in un certo senso è la sua serata. Dopo gli scandali di Parma, risponde con la classe e la solita intelligenza tattica. Giocatore esemplare, soprattutto per la sua correttezza. Vero, Gervasoni?
Josip Ilicic, voto 7: lo sloveno ci ha preso gusto! Altra perla su punizione e gol dell’1-0 da applausi. Partecipativo nella manovra, persino in fase difensiva.
Matos, voto 5.5: viaggia a corrente alternata, dovrebbe essere più cattivo negli ultimi venti metri.
Mario Gomez, voto 6: a volte gioca troppo lontano dalla porta, ne risente in lucidità. Peccato per il gol annullato, forse ingiustamente: fuorigioco?
Nenad Tomovic, voto 6: gioca un discreto secondo tempo, si spinge molto in attacco…
Bakic, voto 5.5: come Matos, dovrebbe sfruttare meglio questo tipo di partite. Talento da svezzare.
Tabellino
Fiorentina-Esbjerg 1-1
Marcatori: 47° Ilicic, 91° Vestergaard.
Fiorentina(4-3-3): Rosati- Roncaglia, Rodriguez(60° Tomovic), Compper, Pasqual- Pizarro, Ambrosini(65° Bakic), Borja Valero- Ilicic, Gomez, Matos. Allenatore: Vincenzo Montella.
Esbjerg(4-4-2): Dubravka- Laursen, Lucena, Drobo, Knudsen- Rasmussen(42° Vestergaard), Bergvold, Andersen(68° Levken), Nielsen- Pusic(57° Ankersen), Van Buren. Allenatore: Niels Frederiksen.
Arbitro: Marjio Strahonja (Croazia)
Ammonito: Knudsen.
Spettatori: 13815.
Lucio Iaccarino