Si giocano le gare d’andata. Ritorno fissato per il 5 marzo
La Coppa Italia entra nella sua fase cruciale. Ponte S.Pietro Isola–Gozzano e Arezzo–Pomigliano saranno le sfide valide per l’andata delle semifinali della competizione che oltre a mettere in palio la prestigiosa coccarda tricolore, consentirà alla vincente di approdare direttamente alle semifinali dei Play Off. Le quattro squadre rimaste in lotta si affronteranno oggi pomeriggio, 12 febbraio.
Per l’occasione le telecamere di Raisport 1 seguiranno in diretta il confronto del Comunale di Arezzo, con calcio d’inzio alle ore 15. Queste le terne designate alla conduzione dei due incontri: Ponte S.Pietro Isola-Gozzano (ore 14.30, arbitro Nicolò Spezzola di Mestre, assistenti Paolo Rambelli di Faenza e Alessandro Salvatori di Rimini), Arezzo-Pomigliano (arbitro Luca Colosimo di Torino, assistenti Riccardo Locatelli di Novara e Francesco Biava di Vercelli).
Tutte e quattro le formazioni arrivate fin qui hanno affrontato un lungo percorso, superando spesso avversari di grande caratura. A cominciare dal Ponte San Pietro Isola (semifinalista anche nel 2010/2011 eliminata poi dal Perugia che in quella stagione vinse campionato e coppa) che ha una vera e propria passione per la coccarda tricolore: nel 1969/70 ha conquistato la Coppa Italia Dilettanti, nel 2006/2007 quella di Eccellenza in Lombardia. Nelle ultime due stagioni ha preso parte alla TIM Cup: nel 2012/2013 ha collezionato una storica vittoria ai tempi supplementari con il Gubbio, allora in Serie B, ed una sconfitta con il Varese, in quella corrente la formazione lombarda ha battuto l’Ascoli per 2-0 per poi cedere il passo al Cesena (4-1 per i bianconeri) e decretando così la sua discesa nella competizione di categoria, partendo dai trentaduesimi.
Da allora ha eliminato Montichiari (4-1), Piacenza (1-0), Pro Piacenza (1-0) e Pordenone (2-0). Il Gozzano, nel torneo a partire dal primo turno, ha invece superato la concorrenza di Verbania (5-1), Borgosesia (1-0), Santhià (6-4 dcr), Jolly Montemurlo (4-3 dcr) e Inveruno (2-1). Nella stessa fase ha cominciato l’Arezzo, semifinalista anche nella passata edizione, eliminato dalla Turris (poi vincitrice del trofeo), battendo in ordine Pianese (2-0), Sansepolcro (3-2), Bastia (1-0), Gualdocasacastalda (7-5 dcr) e Lupa Roma (6-5 dcr). Il Pomigliano è partito invece dal turno preliminare il 18 agosto scorso. Da allora i campani hanno avuto ragione di Real Hyria (2-0), Mariano Keller (3-0), Termoli (5-2), Torrecuso (2-1) e delle “corazzate” Savoia (2-1) e Akragas (4-5 dcr). Gare di ritorno programmate per il 5 marzo.
SVOLGIMENTO DELLE GARE – Le semifinali si disputeranno secondo la formula delle gare di andata e ritorno. Risulterà qualificata la squadra che nei due incontri avrà totalizzato il maggior numero di punti; in caso di parità quella che avrà segnato il maggior numero di reti. Qualora risultasse parità nelle reti segnate, sarà dichiarata vincente la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta; verificandosi ulteriore parità l’arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore.
Fonte: lnd.it