La semifinale d’andata di Coppa Italia sorride ai friulani, cinici con la coppia Di Natale-Muriel. I viola controllano il gioco, ma si specchiano troppo e non concretizzano!
Udine– L’Udinese di Francesco Guidolin (voto 6.5) supera la Fiorentina di Vincenzo Montella (voto 6) nella semifinale d’andata di Coppa Italia. Sotto una pioggia battente i friulani hanno sofferto molto, ma hanno confezionato un 2-1 quasi insperato grazie alla grinta e ad un maggior cinismo sottoporta. Come troppo spesso accade, i viola non riescono ad essere cattivi negli ultimi venti metri, rendendo vano il dominio a centrocampo. La qualificazione alla finalissima di Roma resta aperta, ma l’Udinese avrà di certo il vantaggio di agire in contropiede…
Le pagelle dell’Udinese
Simone Scuffet, voto 7: che sorpresa il portierino dei friulani! Coraggioso su Matri e molto reattivo sui tiri da lontano! Il futuro è suo, complimenti!
Thomas Heurtaux, voto 6: lotta con Matri, ma non sempre fa bella figura. Pallone in curva all’occorrenza, non si fa sorprendere dalla pioggia.
Igor Bubnjic, voto 6: schierato a sorpresa, non demerita ma è il più legnoso della retroguardia di Guidolin.
Maurizio Domizzi, voto 6.5: tanta esperienza e anche un pò di cattiveria agonistica, utile per i compagni più giovani.
Silvan Widmer, voto 6.5: ecco un altro giovane interessante, un elemento di sicuro avvenire.
Allan, voto 6: non è sontuoso tecnicamente, ma è molto dinamico ed è prezioso in interdizione. Negli ultimi dodici mesi il suo valore si sarà raddoppiato…
Giampiero Pinzi, voto 5.5: discontinuo e anche troppo nervoso(oltretutto senza motivo). Certamente può dare di più.
Gabriel Silva, voto 5.5: grande impegno e abnegazione, ma non sembra in buone condizioni fisiche. Il recente infortunio lo limita parecchio…
Roberto Pereyra, voto 6: non molto presente nella manovra, meglio in fase di copertura.
Nico Lopez, voto 5.5: grande tecnica di base, ma tanto fumo e poco costrutto. Timido sotto la pioggia…
Antonio Di Natale, voto 6.5: realizza il gol del primo vantaggio, il lupo perde il pelo ma non il vizio!
Bruno Fernandes, voto 6.5: positivo impatto nel secondo tempo, svaria su tutto il fronte d’attacco.
Luis Muriel, voto 7: il gol del 2-1 è un gioiellino tanto meritato quanto prezioso. L’Udinese sogna la finale soprattutto grazie a lui.
Le pagelle della Fiorentina
Norberto Neto, voto 6: a volte non comunica coi compagni di difesa, dovrebbe alzare la voce. Ma non ha colpe sui gol subiti, e nel primo tempo si disimpegna egregiamente.
Diakite, voto 6.5: uomo di sostanza e gra fisico, il suo debutto con la Fiorentina è positivo. Buona personalità!
Stefan Savic, voto 6: brusco calo nel finale, in precedenza non aveva mai sofferto e si era addirittura fatto vedere in attacco.
Gonzalo Rodriguez, voto 6: da un suo dubbio intervento nasce il gol viola di Vargas. Elegante nell’impostazione, è lui il primo regista della squadra.
Manuel Pasqual, voto 5: ancora una prestazione negativa per il capitano, soffre in difesa e sembra smarrirsi quando deve crossare.
David Pizarro, voto 5.5: la fotografia della Fiorentina… Piedi sapienti, ma è troppo lezioso e perde palloni pericolosissimi in mezzo al campo.
Mati Fernandez, voto 5.5: cerca di illuminare il gioco, ma non riesce mai a fare bene due cose consecutivamente…
Borja Valero, voto 6: è ancora alle prese con un infortunio ma stringe i denti col solito coraggio. Esemplare la sua resistenza…
Joaquin Sanchez, voto 6.5: finchè il fiato lo sorregge, è fra i più pericolosi. Crossa e dribbla, sfiora pure il gol in un paio di circostanze.
Juan Vargas, voto 7: segna il gol dell’illusorio pareggio, un bolide imprendibile come ai bei vecchi tempi. Un ragazzo ritrovato!
Alessandro Matri, voto 6: tiene in piedi da solo l’attacco, gara di sacrificio e di generosità. Incoraggiante!
Juan Cuadrado, voto 5.5: fischiato dai suoi ex tifosi, non è al top e si vede.
Tabellino
Udinese-Fiorentina 2-1
Marcatori: 36° Di Natale, 44° Vargas, 82° Muriel.
Udinese(4-3-3): Scuffet- Heurtaux, Bubnjic, Domizzi, Widmer- Allan, Pinzi(77° Badu), Gabriel Silva-Pereyra, Nico Lopez(66° Muriel), Di Natale(46° Fernandes). Allenatore: Francesco Guidolin.
Fiorentina(4-3-3): Neto- Diakite, Rodriguez, Savic, Pasqual- Pizarro, Mati Fernandez, Borja Valero(75° Anderson)- Joaquin(69° Cuadrado), Vargas(87° Matos), Matri. Allenatore: Vincenzo Montella.
Arbitro: Carmine Russo della sezione di Nola.
Ammoniti: Borja Valero, Di Natale, Vargas, Muriel.
Lucio Iaccarino