Le tre italiane impegnate negli ottavi di finale cercheranno di andare avanti. Purtroppo una dovrà lasciare la competizione.
Dopo l’eliminazione dalla Champions League del Milan ad opera dell’Atletico Madrid, l’Italia si affida alle tre squadre impegnate in Europa League che vedrà il proprio epilogo allo “Juventus Stadium” di Torino. Il sorteggio ha messo di fronte Juventus e Fiorentina che dopo l’antipasto di domenica scorsa si ritrovano a giocare sullo stesso prato. Dimenticato l’1-0 bianconero ad opera di Asamoah, in Europa non si può non ragionare nell’ottica dei 180 minuti. La Juventus, giocando in casa, non può non cercare di avvantaggiarsi in ottica del return match che sarà sicuramente infuocato a Firenze. Tra i bianconeri assente Tevez mentre tra i gigliati Joaquin ma ci sarà il ritorno di Borja Valero.
Quello tra Juventus e Fiorentina è il 13esimo scontro europeo tra due squadre italiane. Curiosamente proprio bianconeri e viola sono al secondo scontro dopo la finale di Coppa Uefa dell’1989-90 quando furono i piemontesi a trionfare dopo il 3-1 casalingo e lo 0-0 sul neutro di Avellino. Gli anni ’90 furono pieni di derby europei che vedevano giocarsi le nostre squadre la Coppa Uefa, diventata terra di conquista nostrana. Oltre al già citato Juve-Fiorentina, la finale tutta tricolore si verificò altre tre volte, l’ultima a Parigi, nel ’98 quando l’Inter vinse 3-0 contro la Lazio.
L’ultimo derby in assoluto fu quello di Milano in Champions League, quarti di finale, dove nella doppia sfida prevalsero i rossoneri e nella gara di ritorno ci fu il brutto episodio del petardo tirato sulla spalla di Dida.
Duro impegno anche per il Napoli che fa visita al Porto, formazione portoghese proveniente anch’essa dalla Champions League. Gara difficile ma non impossibile visto che gli azzurri di Rafa Benitez non hanno nulla da invidiare alla formazione lusitana dal passato radioso ma dal presente alquanto sbiadito. L’importante sarà ottenere un risultato positivo o al massimo una sconfitta troppo pesante perché poi i campani potranno contare sulla spinta del San Paolo.
Questo il programma delle gare:
Ore 19.00
Porto-Napoli
Basilea-Salisburgo
Ludogorets-Valencia
Ore 21.05
Juventus-Fiorentina
Tottenham-Benfica
Az Alkmaar-Anji
Lione-Viktoria Plzen
Siviglia-Betis Siviglia