28^giornata:risultato bugiardo,i veneti hanno prodotto molto raccogliendo poco!Viola spietati con Cuadrado,Matri e Gomez!Errore di Pizarro dal dischetto!
Firenze– La Fiorentina di Vincenzo Montella(voto 6.5) soffre ma batte il Chievo Verona di Eugenio Corini(voto 6) grazie alle reti di Cuadrado, Matri e Super Mario Gomez! La squadra del tecnico napoletano è stata però spesso in balia dei veronesi, a segno con Paloschi ma sciuponi in almeno altre 4-5 occasioni.
I viola si confermano quarti e raggiungono i 48 punti in classifica(da notare che la vittoria mancava da ben quaranta giorni). Il Chievo(sconfitta numero 16) resta a quota 24; per salvarsi occorre un cambio di marcia degli attaccanti…
Le pagelle della Fiorentina
Norberto Neto, voto 6: meglio fra i pali che nelle uscite. Non perde la calma e la concentrazione sulle conclusioni dalla media distanza.
Modibo Diakite, voto 6: usa il fisico e talvolta esagera, nei contrasti è spesso vincitore.
Marvin Compper, voto 5.5: schierato al posto di Savic, non è perfetto e neanche tranquillo. Panico nei fuorigioco, occorre maggiore attenzione…
Gonzalo Rodriguez, voto 6: mette una pezza dove occorre, talvolta è pure fortunato. Leader del pacchetto difensivo.
Manuel Pasqual, voto 6: il capitano non è il propulsore di una volta, ma interagisce bene col resto della squadra.
David Pizarro, voto 6: l’errore dal dischetto è grave, ma per fortuna non è determinante.
Massimo Ambrosini, voto 6.5: esemplare quando c’è da combattere. Quando la squadra è in difficoltà la sua carica agonistica è fondamentale. Merita il rinnovo del contratto.
Luis Anderson, voto 6: gioca a sprazzi, qualche imprecisione ma tutto sommato è un centrocampista di buon livello. Non in perfette condizioni.
Juan Cuadrado, voto 7.5: nel primo tempo è devastante! Realizza il suo quinto gol in campionato e sforna l’assist vincente per Matri; corre come un dannato e il pubblico lo acclama!
Rafal Wolski, voto 6: svaria su tutto il fronte offensivo ma non sempre trova il conforto dei compagni.
Alessandro Matri, voto 6.5: Montella lo schiera dal primo minuto e viene ripagato al 39°, quando l’ex Milan si fa trovare pronto per il gol del 2-0! Terza gioia in maglia viola, conosce il mestiere del centravanti.
Mario Gomez, voto 7: è il suo momento! Entra al 58° e chiude la contesa col gol del 3-1 alla prima vera occasione. Bomber di razza, terza prodezza in serie A!
Josip Ilicic, voto 6.5: entra e si fa notare per giocate di alta classe. Utilissimo e convincente anche quando parte dalla panchina.
Le pagelle del Chievo
Michael Agazzi, voto 6.5: subisce tre reti ma è abile nel respingere il rigore di Pizarro. Una bella soddisfazione.
Nicolas Frey, voto 5: dovrebbe spingere, almeno quando è possibile. Invece rincula e sbaglia qualche diagonale di troppo.
Dario Dainelli, voto 6: un ex sempre amato, gioca d’esperienza ma l’età è un pesante fardello.
Bostjan Cesar, voto 5.5: alterna buoni interventi ad amnesie preoccupanti. Prova ad aiutare i compagni in fase d’impostazione, difensore versatile e di spessore.
Matteo Rubin, voto 5: quando è sotto pressione va in confusione. Causa il rigore e spesso perde il suo uomo in marcatura.
Ivan Radovanovic, voto 5.5: pasticcia molto quando deve inventare, ma almeno ha il merito di provarci. Non è preciso.
Luca Rigoni, voto 6: si becca il primo giallo della partita ma non si scompone. Disinvolto ma talvolta troppo egoista, nella ripresa prova spesso a cambiare posizione.
Tiberio Guarente, voto 5: poco produttivo, non riesce a ricamare e anche in interdizione lascia a desiderare. Giustamente sostituito dopo il primo tempo.
Perparim Hetemaj, voto 6.5: molto presente e reattivo nella zona nevralgica del campo. Predica nel deserto.
Alberto Paloschi, voto 6.5: nel primo tempo sbaglia due facili occasioni. Si riscatta al 62°, realizzando il gol numero 8 del suo campionato. Sulle sue spalle tutto l’attacco dei veneti…
Adrian Stoian, voto 5: molto fumo e niente arrosto, purtroppo l’impegno non è direttamente proporzionale alla mira. Esce dopo un’ora.
Lazarevic, voto 6: entra ad inizio ripresa e crea qualche grattacapo ai difensori gigliati. Volitivo e propositivo.
Obinna, voto 5.5: un talento mai veramente sbocciato. E le colpe sono soprattutto sue…
Tabellino
Fiorentina-Chievo Verona 3-1
Marcatori: 11° Cuadrado, 39° Matri, 62° Paloschi, 89° Gomez.
Fiorentina(3-5-2): Neto-Diakite, Rodriguez, Compper- Pasqual, Pizarro, Ambrosini, Anderson(65° Ilicic), Cuadrado- Matri(58° Gomez), Wolski(74° Vargas). Allenatore: Vincenzo Montella.
Chievo Verona(4-4-2): Agazzi- Frey, Dainelli, Cesar, Rubin- Radovanovic(76° Pelissier), Rigoni, Guarente(46° Lazarevic), Hetemaj- Paloschi, Stoian(61° Obinna). Allenatore: Eugenio Corini.
Arbitro: Davide Massa di Imperia.
Ammoniti: Rigoni, Hetemaj, Rubin.
Lucio Iaccarino