Gol lampo di Cana e la Lazio sbanca il Franchi con merito! Viola stanchi e in attacco manca l’acuto! A inizio gara civile contestazione contro gli arbitri…
Firenze– Colpo esterno e decima vittoria in campionato per la Lazio di Edy Reja(voto 7): 0-1 alla Fiorentina di Vincenzo Montella (voto 5.5). Il gol di Cana arriva nei primi minuti di gioco, ma i viola (settima sconfitta, la terza in casa) non riescono a rimettersi in carreggiata.
Attaccanti volenterosi ma poco produttivi, mentre si sono fatte sentire le assenze di Borja Valero e Pizarro! La Lazio non ha rubato nulla, ed ora a quota 38 punti può nuovamente provare la rincorsa alla zona europea. Fiorentina ferma a 45 punti, ma a preoccupare sono soprattutto la manovra involuta e l’aspetto fisico di molti titolari.
Le pagelle della Fiorentina
Norberto Neto, voto 6: qualche piccola responsabilità sul gol di Cana, ma in ogni caso si riscatta con due buone parate, su Candreva e Onazi.
Nenad Tomovic, voto 5: palesemente in difficoltà nella sua zona di competenza. Incerto e saltato con troppa facilità!
Stefan Savic, voto 6: l’unico del pacchetto difensivo a guadagnare qualche applauso. Nei calci d’angolo a favore prova l’incursione vincente, ma non ha fortuna.
Gonzalo Rodriguez, voto 5: persino l’argentino delude. Il gol laziale è viziato da un suo errore. Nessun dramma, anche i campioni possono sbagliare.
Manuel Pasqual, voto 4.5: era in dubbio per un problema fisico. Ma tutto ciò non giustifica una prestazione davvero negativa, soprattutto in fase difensiva.
Massimo Ambrosini, voto 5.5: cerca di sdoppiarsi in più ruoli, dimostrando grande generosità. Ammonito per simulazione, si getta con furore su molti palloni. Purtroppo non sempre è preciso.
Alberto Aquilani, voto 6: smista tantissimi palloni, non sempre lineare come Pizarro ma in fondo si mette in evidenza. Sfiora il pareggio nei minuti finali.
Mati Fernandez, voto 6.5: prova in tutti i modi possibili a far male, assist e conclusioni personali. Non ripete la prodezza di Parma, ma è ammirevole.
Juan Cuadrado, voto 6: l’azione più bella dei viola porta la sua firma. Una progressione fantastica, non sfruttata a dovere.
Joaquin Sanchez, voto 5.5: non innesca mai la marcia vincente. Gira spesso a vuoto, però col pallone fra i piedi cerca di ricamare occasioni importanti. Esce dopo un’ora.
Alessandro Matri, voto 5: sembra stanco, eppure non aveva giocato in coppa. Poco reattivo e soprattutto non vede la porta, e per un attaccante è l’aspetto più inquietante…
Luis Anderson, voto 6: forse andava inserito prima. Entra col piglio giusto ,vivace e determinato. Impegna severamente Marchetti!
Mario Gomez, voto 5.5: ancora troppo lento in fase d’esecuzione, c’è da preoccuparsi perché non si vedono progressi.
Wolski, voto 5.5: vivace, ma troppo gracile.
Le pagelle della Lazio
Federico Marchetti, voto 7: un ritorno in campionato coi fiocchi! Si oppone con bravura ad almeno 3-4 offensive gigliate!
Abdoulay Konko,voto 6.5: intelligente e persino sfacciato, prende sempre il tempo agli avversari anticipandoli con tempismo. Ha ampi margini di miglioramento.
Lorik Cana, voto 7.5: decide la contesa con un bel gol acrobatico. Seconda gioia in campionato, freddo e letale come un cecchino!
Michael Ciani, voto 6: qualche grattacapo in ripiegamento, ma riesce sempre a cavarsela.
Stefan Radu, voto 6: non è una sprovveduto e quando c’è da soffrire tira fuori le unghie. Punto di riferimento per i compagni…
Antonio Candreva, voto 7: ottimo piede e sempre pericoloso con le sue sgroppate sulla fascia. Da elogiare anche perché non è in perfette condizioni fisiche. Esemplare.
Alvaro Gonzalez, voto 6.5: si fa sentire, corre per due ed è anche lucido nell’imbastire manovre di una certa efficacia.
Cristian Ledesma, voto 6: approfittando dell’emergenza del centrocampo viola, prende subito il pallino in mezzo al campo. Esperto e accorto in difesa, esce all’intervallo.
Lucas Biglia, voto 5.5: un po’ frettoloso in qualche caso, perde spesso il suo uomo nelle palle inattive.
Senad Lulic, voto 6: non combina molto davanti, ma è molto collaborativo col pacchetto difensivo. Jolly infaticabile.
Brayan Perea, voto 5.5: non gioca molti palloni, però potrebbe far salire meglio i suoi nel secondo tempo. Alla fine sparisce completamente…
Onazi, voto 6: nel secondo tempo regala il suo apporto. Discreto.
Novaretti, voto 6.5: una mezz’ora di buon livello, concentrato.
Tabellino
Fiorentina-Lazio 0-1
Marcatori: 5° Cana.
Fiorentina(4-3-3): Neto- Tomovic, Savic, Rodriguez, Pasqual- Ambrosini(57° Anderson), Aquilani, Mati Fernandez- Cuadrado, Joaquin(57° Gomez), Matri(73° Wolski). Allenatore: Vincenzo Montella.
Lazio(4-5-1): Marchetti-Konko(63° Novaretti), Cana, Ciani, Radu- Candreva, Gonzalez, Ledesma(46° Onazi), Biglia, Lulic- Perea(90° Keita). Allenatore: Edy Reja.
Arbitro: Luca Banti della sezione di Livorno.
Ammoniti: Ambrosini, Ciani, Lulic, Tomovic, Pasqual.
Lucio Iaccarino