Ottavi Europa League:il solito Vidal e il redivivo Gomez confezionano il pari nella gara d’andata!Nei bianconeri bocciate le seconde linee,bravi i viola a non mollare!


Montella

Vincenzo Montella(foto zimbio.com

Torino– La Juventus di Antonio Conte(voto 6) e la Fiorentina di Vincenzo Montella(voto 6.5) pareggiano 1-1 nella gara d’andata degli ottavi di finale dell’Europa League. Un confronto agonisticamente acceso e risolto da Vidal e Mario Gomez, col tedesco che torna a sorridere dopo la convalescenza e le critiche immeritate. Bravi i viola a non crollare psicologicamente dopo la doccia gelata dei primi minuti; con pazienza e spirito di sacrificio, Borja Valero e compagni hanno meritatamente raddrizzato la gara. La qualificazione è comunque in bilico, si deciderà tutto al Franchi: i bianconeri non hanno intenzione di accontentarsi del campionato…

 

Le pagelle della Juventus

Gianluigi Buffon, voto 6: non sembra in serata di grazia, ma l’esperienza lo sorregge in un paio di circostanze. Non rischia e fa bene.

Martin Caceres, voto 5.5: un mezzo disastro coi piedi, dalle sue parti i viola sono pericolosi e pungenti. Dinamico, ma non basta!

Giorgio Chiellini, voto 6.5: stantuffo granitico che si esalta negli interventi difensivi. Talvolta esce persino palla al piede con personalità e senso tattico.

Angelo Ogbonna, voto 5: goffo e quasi irridente, sbaglia sovente la posizione e quando entra Mario Gomez va in tilt!

Mauricio Isla, voto 6: dopo un ottimo primo tempo, cala vistosamente nella ripresa. Meriterebbe maggiore considerazione dai compagni.

Arturo Vidal, voto 7.5: l’anima della Juve, e non solo per il gol in apertura. Un tornado che non si stanca mai, gioca con furore e non si risparmia. Sfiora la doppietta…

Andrea Pirlo, voto 6.5: il faro dei bianconeri. Sempre presente nel gioco, lucido e intelligente. Qualche errore sui calci piazzati.

Claudio Marchisio, voto 6: meno appariscente del solito, negli ultimi minuti un infortunio gli rovina la serata.

Kwadwo Asamoah, voto 5.5: corre tantissimo, ma non sempre usa il cervello. Non ripete la prodezza in campionato, stavolta i viola lo contengono a dovere…

Osvaldo, voto 5: nessuna invenzione, qualche movimento ma poco costrutto. Sparisce nel secondo tempo, polveri bagnate…


Sebastian Giovinco, voto 5.5: in qualche modo entra nel gol dell’1-0, ma ci si aspetta molto di più. Sembra arrugginito, non incide.

Fernando Llorente, voto 5.5: gioca circa trenta minuti ma non crea pericoli.

Pogba, voto 6: in un quarto d’ora riesce ad insidiare i gigliati con una penetrazione delle sue. Doveva entrare prima?

 

Le pagelle della Fiorentina

Norberto Neto, voto 6: bene sul colpo di testa di Vidal e nelle conclusioni dalla distanza. Quando usa i piedi, però, è spesso impreciso e crea imbarazzo ai suoi stessi compagni.

Facundo Roncaglia, voto 5: non male in marcatura, ma pessimo nella gestione di molti palloni. Errori a getto continuo, e pensare che è nel giro della nazionale argentina…  

Stefan Savic, voto 6.5: qualche sbavatura, ma si fa perdonare con il tempismo e la grande determinazione. 

Gonzalo Rodriguez, voto 6.5: strepitoso un suo recupero nella ripresa, dove con un’acrobazia salva la sua porta. Ottimo su Osvaldo.

Nenad Tomovic, voto 6: non si fa mai intimidire, prova a pungere e si guadagna la sufficienza.


David Pizarro, voto 6.5: Vidal è un brutto cliente e fra i due non scorre buon sangue. Prezioso in cabina di regia, migliora alla distanza.

Borja Valero, voto 6.5: parte male ma con coraggio e senso tattico migliora minuto dopo minuto. Pericoloso quando conclude, fondamentale nei ripiegamenti.

Alberto Aquilani, voto 6: il romano non è un portento in velocità, ma non si tira indietro quando la squadra è in difficoltà. Discreto nell’elaborazione della manovra.

Mati Fernandez, voto 6: un colpo all’inizio del secondo tempo lo costringe ad uscire. Dignitoso nella prima frazione.

Josip Ilicic, voto 5.5: il talento non si discute, entra anche nell’azione del gol. Peccato per la condizione fisica, a dir poco approssimativa.

Alessandro Matri, voto 5.5: soffre ma prova a scuotere l’attacco dei suoi. Combina poco, esce per Super Mario.

Massimo Ambrosini, voto 6: gioca quasi tutto il secondo tempo, facendosi trovare pronto alla battaglia. Professionista esemplare.

Mario Gomez, voto 7: entra e segna un gol pesantissimo! Un guizzo che lo ripaga dalle tante amarezze del recente passato! Decisivo e applaudito dai tifosi: complimenti!

 

Tabellino

Juventus-Fiorentina 1-1

Marcatori: 3° Vidal, 79° Mario Gomez.

Juventus(3-5-2): Buffon- Caceres, Ogbonna, Chiellini- Isla(82° Padoin), Vidal, Pirlo, Marchisio, Asamoah- Giovinco(64° Llorente), Osvaldo(74° Pogba). Allenatore: Antonio Conte.

Fiorentina(4-4-2): Neto-Roncaglia, Rodriguez, Savic, Tomovic- Pizarro, Aquilani(77° Vargas), Borja Valero, Mati Fernandez(51° Ambrosini)- Ilicic, Matri(67° Mario Gomez). Allenatore: Vincenzo Montella.

Arbitro: Bjorn Kuipers(Olanda)

Ammoniti: Pizarro, Rodriguez.

 

Lucio Iaccarino