Match deciso da Joaquin nel finale, gara vibrante e ricca di colpi di scena!Espulso Ghoulam, altro infortunio per Gomez! Viola perfetti in difesa,crisi per Hamsik!

Higuain

Gonzalo Higuain(foto tuttomercatoweb.com)

Napoli– La Fiorentina di Vincenzo Montella(voto 6.5) espugna il San Paolo e batte il Napoli di Rafa Benitez(voto 6) grazie ad un gol di Joaquin nel finale. L’espulsione di Ghoulam al 37° ha certamente condizionato l’incontro, ricco di occasioni su entrambi i fronti.

Quinta sconfitta stagionale per gli azzurri, fermi a 58 punti e ora più lontani dal secondo posto della Roma. I viola salgono a 51, ma perdono Mario Gomez per l’ennesimo infortunio…

Le pagelle del Napoli

Pepe Reina, voto 6.5: carismatico e sicuro, si oppone alla grande in almeno tre circostanze agli attaccanti viola. Merita applausi convinti, incolpevole sul gol di Joaquin.

Anthony Reveillere, voto 6: meno arrugginito del previsto, gestisce la sua zona di competenza senza strafare ma con giudizio e disciplina.

Raul Albiol, voto 5.5: non pulitissimo e talvolta insicuro, si arrangia con mestiere e senso della posizione.

Henrique, voto 6: tutto sommato è un buon acquisto, soprattutto dal punto di vista qualitativo. Abituato ai ritmi bassi, si offusca nella ripresa

Ghoulam, voto 5: parte bene e si fa apprezzare sulla fascia per un paio di incursioni. E’ lui però a pagare dazio al 37°: la sua espulsione sembra giusta. Sfigato.

Gokhan Inler, voto 6: le idee in testa non mancano, il problema è metterle in pratica. Soffre i palleggiatori viola, lodevole per impegno.

Jorginho, voto 6.5: talento di indiscusso valore, basta notare la crisi del Verona… Forse manca in fase risolutiva, ma gioca come un veterano.

José Callejon, voto 6: col Napoli ridotto in dieci è il primo a sacrificarsi retrocedendo in difesa. Stremato nel finale

Marek Hamsik, voto 5: gioca tutta la gara, forse per ritrovare fiducia e passo. Missione fallita miseramente

Lorenzo Insigne, voto 6: dinamico e imprendibile nella prima fase, si mette in luce con assist e giocate di fino. Purtroppo pecca in continuità e si spegne alla distanza…

Gonzalo Higuain, voto 6.5: non segna, ma è il pericolo numero uno per il portiere Neto! Tecnicamente non ha rivali, è anche umile nel gestire le risorse.

Le pagelle della Fiorentina

Norberto Neto, voto 7: portentoso su Higuain e molto reattivo per tutto l’incontro.

Facundo Roncaglia, voto 6: la sua specialità sono le amnesie difensive. A Napoli, per fortuna dei viola, è lucido e preciso in marcatura.

Stefan Savic, voto 6.5: di fronte ha avversari di livello mondiale, ma nessun timore. Puntuale e sempre più convincente nello scacchiere difensivo di Montella.

Gonzalo Rodriguez, voto 6.5: riscatta la prestazione con la Juve sfoderando aggressività e determinazione. Rischia qualcosina in un paio di situazioni, l’esperienza lo aiuta.

Manuel Pasqual, voto 5: in teoria fra i meno stanchi, in pratica fra i peggiori dei viola. Irriconoscibile e quasi nullo in fase offensiva, cerca di rimediare ai suoi stessi errori…

Marko Bakic, voto 6: è lui l’uomo a sorpresa schierato da Montella dal primo minuto. Forse timido nei primi minuti, ci mette un po’ a carburare. Si inserisce bene al 37° provocando l’espulsione di Ghoulam.

Borja Valero, voto 6.5: imposta, difende e predica in mezzo al campo. Un tuttofare fondamentale.

Alberto Aquilani, voto 6.5: si traveste da Pizarro e si trova perfettamente a suo agio nei panni del cileno. Fra i migliori nel secondo tempo.

Juan Cuadrado, voto 7: pian pianino sta ritrovando la forma migliore. Gara di dribbling, finte e chilometri sulla fascia. Qualche errore, ma tanta qualità.

Joaquin Sanchez, voto 6.5: reduce da un infortunio, ci mette troppo tempo a carburare. Nel secondo tempo è in palla, e non solo per il gol decisivo. Lesto e micidiale…   

Mario Gomez, voto 6: si impegna e arranca cercando di rendersi utile, però in area di rigore non è cinico come dovrebbe. Ma tutto passa in secondo piano: l’infortunio al 74° è l’ennesimo colpo di sfortuna per il tedesco.

Josip Ilicic, voto 6: gioca il secondo tempo. Pessimi i primi venti minuti, meglio nel finale: giocatore indecifrabile.  

Alessandro Matri, voto 5: si mangia tre gol in sedici minuti. Una bella media…

 

Tabellino

Napoli-Fiorentina 0-1

Marcatori: 88° Joaquin.

Napoli(4-2-3-1): Reina- Reveillere, Henrique, Albiol, Ghoulam- Inler, Jorginho- Callejon, Hamsik, Insigne(75° Mertens, poi 85° Pandev)- Higuain(80° Behrami). Allenatore: Rafa Benitez.

Fiorentina(4-3-3): Neto- Roncaglia(71° Vargas), Rodriguez, Savic, Pasqual- Borja Valero, Bakic(46° Ilicic), Aquilani- Cuadrado, Joaquin, Mario Gomez(74° Matri). Allenatore: Vincenzo Montella.

Arbitro: Paolo Tagliavento della sezione di Terni.

Ammoniti: Rodriguez, Higuain, Matri.

Espulso: Ghoulam al 37° per fallo da ultimo uomo.

 

Lucio Iaccarino