Juve Stabia beffata a Firenze con una rete a tempo scaduto
Firenze, 01/03/2014
Al Comunale “Due Strade – Bruno Buozzi” di Firenze si è giocata la gara ACF Fiorentina vs SS Juve Stabia, match valido per la 5° giornata di ritorno del Campionato Primavera Tim – Trofeo G. Facchetti Girone C.
Viola, che rinunciano inizialmente ad alcuni titolari come Bangu e Capezzi, reduci dalla sconfitta infrasettimanale nella gara d’andata contro la Lazio della Tim Cup di categoria mentre le Vespette arrivano a Firenze caricate dall’ottimo pareggio strappato alla Roma in quel di Massa Lubrense appena sette giorni fa e dal recupero dei lungodegenti Salons, De Falco e Cretela tornati a disposizione di Mister Turi.
Match vibrante ed emozionante sin dalle prime battute di gioco: già al 2′, infatti, la Fiorentina avrebbe potuto portarsi in vantaggio con Madrigali beccato, però, in posizione di fuori gioco al momento della marcatura.
Passano altri 7′ è la Fiorentina trova il meritato vantaggio con Bandinelli che infila, di testa, l’ incolpevole Mennella; padroni di casa in totale controllo della gara almeno fino alla mezz’ora di gioco quando la Juve Stabia infila il pareggio nel miglior momento della Fiorentina: autore della pregevole giocata ancora una volta Salvatore Elefante, sornione fino a quel momento, che si incunea in area di rigore viola battendo Bertolacci e bissando la rete della scorsa settimana alla Roma. La pressione delle Vespette si fa importante tanto da permettere ai ragazzi di Mario Turi di andare all’intervallo addirittura in vantaggio grazie all’incornata vincente di Carrotta dagli sviluppi di un calcio d’angolo a tempo quasi scaduto.
Nella ripresa il match resta imprevedibile e ricco di emozioni; al 5′ la Fiorentina ha già pareggiato i giochi ancora con Bandinelli che batte colpevolmente Mennella sul suo palo. Dopo aver trovato il pareggio, Semplici decide di effettuare un doppio cambio che accenderà il match: dentro Bangu e Fazzi per Costanzo e Dabro. Passano altri 8′ e le Vespette restano, come sempre accade, in 10 a causa dell’espulsione del difensore Baleotto per reiterate proteste; Mario Turi, a quel punto, corre ai ripari inserendo un difensore (Mileto ndr) e sacrificando una punta (Marciano ndr) per cercare di arginare le folate offensive della Fiorentina in superiorità numerica.
Difatti, dal 16′ della ripresa, è soltanto un monologo fiorentino con la pressione della Viola che man mano si fa sempre più pesante complice il vantaggio numerico e l’inserimento di innesti pericolosi come Bangu.
La retroguardia gialloblè regge bene il costante urto viola grazie ai centrali Mileto, Guarin0 e Carillo fino a quando la parità numerica non viene ristabilita, complice l’espulsione di Fazzi (entrato a ripresa inoltrata) per proteste. A due minuti dalla fine della partita Mennella si era superato su una conclusione da fuori area di Gulin ma, a tempo praticamente scaduto, nulla ha potuto sull’inzuccata di Gondo da calcio d’angolo al 50′ che regala una vittoria insperata ai suoi per la delusione dei ragazzi stabiesi.
Tabellino
ACF FIORENTINA : Bertolacci; Gigli, Madrigali, Empereur; Posarelli (76’ Gulin), Costanzo (52’ Bangu), Petriccione, Berardi, Bandinelli; Gondo, Dabro (52’ Fazzi). A disp: Bardini, Ansini, Capezzi, De Poli, Di Curzio, Mancini, Papini, Peralta, Venuti. All. Semplici
SS JUVE STABIA: Mennella, Cammarota, Baleotto, Guastamacchia, Guarino, Carillo, Carrotta (75’ Sacco), D’Ancora, Gargiulo, Elefante (86’ Gisonni), Marciano (61’ Mileto). A disp: Capuano, Piacente, De Falco, Cardore, Calamaio, Cretella. All.: Turi
Arbitro: sig. Gianni Bichisecchi Livorno
Assistente1: sig. Lorenzo Meozzi Empoli
Assistente2: sig. Francesco Gnarra Siena
Reti: 11’, 50’ Bandinelli (F), 29’ Elefante (JS), 43’ Carrotta (JS), 94′ Gondo (F)
Note: ammoniti Guarino, Carrotta, Berardi, Sacco, Gondo; espulsi Baleotto (JS) al 58’ e Fazzi (F) al 90’ per proteste; rec: 0’ pt e 6’ st.
Mario Miccio