La Juve Stabia getta il cuore oltre gli ostacoli ma una zampata di Prezioso regala i tre punti al Napoli
Castellammare di Stabia (NA), 29/03/2014
In molti l’ hanno definita una partita noiosa ma lo spettacolo che le compagini Primavera di Juve Stabia e Napoli hanno offerto al ‘Menti’ di Castellammare esula e va ben oltre le mere occasioni da rete sul campo. Partita impostata tatticamente in maniera quasi perfetta dalla Juve Stabia del sempre ottimo Mario Turi e dal suo staff che, per circa 65′, è riuscita a tenere sotto scacco i ragazzi terribili di mister Saurini nonostante le diverse assenze: su tutti D’Ancora (pesantissima) oltre ad Elefante, aggregato in prima squadra assieme a Cardore; sebbene il Napoli arrivasse alla partita del ‘Menti’ da un digiuno di vittorie lungo quasi un mese e mezzo, la prestazione da grande squadra del Napoli Primavera in quel di Castellammare ha dimostrato come, tale digiuno, sia stato legato più che altro ad episodi che a demeriti veri e propri dei partenopei.
LA PARTITA Partita, come detto in precedenza, bloccata tatticamente e che trae linfa vitale da episodi. Classico 4-3-3 per i ragazzi di Mister Turi con l’innesto di Giandonato a centrocampo (non convocato da Braglia per Empoli), Carrotta in virtù dello squalificato Cardore e Gisonni a sostituire Elefante. Schema improntato sulla spregiudicatezza, invece, per il Napoli di Saurini con il canonico 4-2-3-1 con il trio super offensivo Tutino-Gaetano-D’Auria alle spalle di Rubino; a centrocampo dal 1′ Prezioso, in porta c’è Contini.
Unica azione degna di nota, nel corso della prima frazione, un pericoloso colpo di testa di Rubino servito in maniera splendida da Tutino che termina di poco a lato. La ripresa si apre ancora con la Juve Stabia che, senza sosta, morde le caviglie di chiunque provi a superare la trequarti difensiva stabiese e che, in diverse occasioni, si fa anche vedere dalle parti di Contini in maniera discretamente pericolosa: le Vespette, di fatto, al 7′ passerebbero anche in vantaggio grazie a Marciano che finalizza alla grande un lancio da centrocampo di Giandonato; purtroppo per la Juve Stabia il guardalinee, tratto in inganno dalla posizione di off-side di Gargiulo che però non partecipa attivamente all’azione, sbandiera una posizione irregolare che effettivamente non c’è annullando una marcatura regolare.
La Juve Stabia non ci sta e ci riprova 10′ più tardi con Gargiulo: movimento da prima punta vera per il bomber costiero che però non trova l’appuntamento con la rete tutto solo dinanzi a Contini. Il Napoli, nel miglior momento della Juve Stabia, sveste i panni del pugile suonato per vestire il miglior abito da gala che meglio si sposa con le grandi squadre e, sornione, infila la zampata vincente con Prezioso che, al 21′ della ripresa, corregge in rete un rimpallo fra Tutino e Anastasio. Successivamente arriva sulla testa di Giandonato la palla del possibile pareggio direttamente da calcio d’angolo ma, la spizzata del regista stabiese, termina non lontano dal montante destro della porta facendo scorrere un brivido lungo la schiena di Contini.
Le Vespette ci provano davvero ma, compice anche il gran caldo, non riescono a concretizzare le numerose sortite offensive. Terza sconfitta consecutiva per la Juve Stabia che, nel prossimo fine settimana, sarà di scena a Bari. Napoli, vittorioso dopo oltre un mese e mezzo di digiuno, attende al C.S. Sant’Antimo il Trapani per continuare a rincorrere i play-off.
Tabellino
JUVE STABIA (4-3-3): Mennella, Cammarota (dal 28′ st Cozzolino), Piacente, Guastamacchia, Guarino, Mileto, Carrotta (dal 36′ st Cretella), Giandonato, Gargiulo, Marciano (dal 39′ st Calamaio), Gisonni
A disp.: Abagnale, Carillo, Sacco, La Mura, Baleotto, De Falco. All.: Mario Turi
NAPOLI (4-2-3-1): Contini, Girardi, Anastasio, Prezioso, Lasicki, Luperto, Tutino, Romano (dal 46′ st Guardiglio), Rubino, Gaetano, D’Auria (dal 19′ st De Simone)
A disp.: Scalese, Mangiapia, Supino, Bifulco, Di Fiore, Di Giovanni, Palmiero, Liivak, De Iorio, Mancini. All.: Giampaolo Saurini
Assistente 1: Sig. Giuseppe Monetta sez. Salerno
Assistente 2: Sig. Giuseppe Opromolla sez. Salerno
Ammoniti: Mileto, Marciano, Giandonato (JS), Prezioso, Rubino,Gaetano (NA)
Marcatori: al 21′ st Prezioso
Note – Giornata calda con circa 20°; spettatori un migliaio circa; rec.: 0’pt – 3’st
Mario Miccio