Le Vespette di Mario Turi escono con le ossa rotte dal Comunale di Santa Flavia. ll Palermo si impone per 4-1
Santa Flavia (PA), 19/03/2014
Per il recupero della 3^ giornata di ritorno del Campionato Primavera – Trofeo G. Facchetti Girone C, si affrontano al Comunale di Santa Flavia il Palermo e la Juve Stabia.
Ad eccezione dei soli Patti e Acquadro, la formazione rosanero arriva alla sfida odierna al gran completo ed in gran condizione dopo essere riusciti a pareggiare in casa del Napoli per 2-2 nel turno precedente. Condizioni diametralmente opposte per la Juve Stabia di mister Mario Turi che, sebbene arrivi in Sicilia rinfrancata dal bel successo casalingo contro il Trapani, deve fare a meno del talentuoso esterno d’attacco Paolo Marciano, uscito acciaccato dalla gara contro i siciliani. Oltre all’attaccante salernitano, sono indisponibili, oltre al portiere Capuano, anche Carrotta e Cretella.
LA PARTITA Match contratto nei primi 5’ di gioco con le squadre che, reciprocamente, cercano l’imbucata vincente; mentre i rosanero gestiscono maggiormente la sfera, sono le Vespette a rendersi pericolose verso la porta di Alastra senza però creare particolari pericoli alla porta del Palermo. Al 6’ il Palermo è già in vantaggio grazie ad una bella punizione a giro di Petermann che si insacca all’angolino basso della porta difesa da Mennella. Il goal del Palermo funge da schiaffo per le Vespette che intensificano gli sforzi con un’intensità notevole alla ricerca del pari.
Pochi minuti dopo la rete subita, Elefante centra la traversa con una conclusione da fuori area creando un brivido alla difesa rosanero; sarà il preludio alla rete del meritato pareggio stabiese sempre grazie allo stesso attaccante campano che beffa Alastra, non impeccabile nell’occasione, con un tiro dalla distanza non irresistibile. La Juve Stabia finalizza cosi, nel migliore dei modi, l’ottima pressione creata costringendo i rosanero al momentaneo pareggio alla fine della prima frazione di gioco.
Nella ripresa è un monologo rosanero con la Juve Stabia che non riesce a rendersi pericolosa praticamente mai; prima Petermann, imbeccato ottimamente da Bentivegna, sparacchia addosso a Mennella poi, appena due minuti più tardi, arriva il nuovo vantaggio del Palermo ad opera di Malele che, su filtrante di Ferchichi, supera Mennella in uscita con un delizioso scavetto. Dubbia la posizione dell’attaccante rosanero in occasione dell’assist con conseguenti veementi proteste delle Vespette riguardo la sospetta posizione irregolare dell’attaccante.
La Juve Stabia accusa il colpo e va in barca beccando anche il terzo goal ancora ad opera di Petermann: dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Malele ha la lucidità necessaria per servire il play rosanero che, dalle retrovie, fa partire una conclusione imparabile per l’estremo difensore stabiese.
Vespette totalmente in balia dell’avversario ma che ugualmente provano una sterile sortita offensiva lasciando, però, scoperto il fianco ad eventuali contropiedi del Palermo. Proprio da un calcio d’angolo battuto in malo modo dalla Juve Stabia che il Palermo sigla la quarta rete di giornata grazie a Bentivegna che sfrutta la prateria dinanzi a se per battere nuovamente Mennella in totale solitudine.
Il Palermo avrebbe anche l’occasione per siglare la quinta rete se Malele non ritardasse l’impatto con il pallone e, successivamente, non beccasse un clamoroso legno dopo l’ennesima ripartenza rosanero.
Vespette annichilite dalla ripresa arrembante del Palermo; i rosanero portano a casa una vittoria importantissima in ottica play-off mentre la Juve Stabia è attesa da un’ altra trasferta, fra tre giorni, al C.S. Sant’Agata dove se la vedrà contro la Reggina.
Tabellino
Palermo – Juve Sabia 4 – 1
Palermo (3-4-2-1): Alastra, Aquino, Pirrello, Accardi (dal 34’ st Pellegrino), Petermann, Monteleone, Giacomarro, Ferchichi, Malele, Embalo (dal 1’ st Ze Domingos), Cucchiara (dal 26’ pt Bentivegna)
A disposizione: Braccalenti, Di Maggio, Fiordilino, Patané, Joao Pinto, Grozdic, Morello, Scianni, La Gumina. All.: Giovanni Bosi
Juve Stabia (4-2-3-1): Mennella, La Mura, Baleotto, Guastamacchia, Cammarota, Mileto, Sacco, D’Ancora (dal 34’ st Esposito), Gargiulo (dal 23’ st Calamaio), Elefante, Gisonni (dal 13’ st Cardore)
A disposizione: Abagnale, Carillo, Guarino, Piacente. All.: Mario Turi
Arbitro: Sig. Francesco Catona sez. Reggio Calabria
Assistente 1: Sig. Giuseppe Tudisco sez. Catania
Assistente 2: Sig. Gianluca Mercante sez. Agrigento
Marcatori: 6’pt e 13’ st Petermann (Pal) 36’ pt Elefante (JS), 7’ st Malele (Pal), 32’ st Bentivegna (Pal)
Ammoniti: Cammarota, La Mura (JS), Malele, Petermann (Pal)
Note – Giornata soleggiata con circa 20°; al 26’ st allontanato Bosi (all. Palermo) per proteste; rec: 1’ pt – 0’ st; spettatori circa 150
Mario Miccio