La redazione di TuttoCalciatori.Net ha realizzato le pagelle dell’amichevole tra Spagna e Italia da Madrid, Stadio Vincente Calderon.
La Spagna batte l’Italia con una rete di Pedro al 18′ della ripresa. Non una partita emozionante al Vincente Calderon di Madrid nell’ultima amichevole degli azzurri prima delle convocazioni per i Mondiali brasiliani di Giugno.
La Spagna fa la partita nel primo tempo ma sono gli azzurri ad avere due occasioni da rete con Cerci e Osvaldo. Nel secondo tempo i padroni di casa infilano Buffon con Pedro sebbene l’ Italia con l’ingresso di Pirlo migliorano nel gioco ma hanno poche palle utili in area spagnola. Ma gli azzurri non sanno più vincere.
PAGELLE ITALIA (4-3-2-1)
Buffon voto 5,5: Serata impegnativa, si dimostra concentrato fino al gol di Pedro.
Maggio voto 6: Tiene bene la posizione con avversari di qualità. dal 1’st Abate voto 6
Paletta voto 7: Fa a sportellate non poco, tampona e chiude bene in area con buon senso della posizione. Buon esordio. Questa Italia ha bisogno di questi giocatori.
Barzagli voto 6,5: Bene nel primo tempo dove concede veramente poco agli avversari.
Criscito voto 5,5: Viene saltato dagli avversari più di una volta. Pedro lo fa soffrire. dal 1’st De Sciglio voto 5,5
Montolivo voto 5,5: Non dà dinamicità al centrocampo: fatica a contenere la tecnica e il dinamismo iberico.
Thiago Motta voto 5,5: Apporto in termini di contenimento a protezione della difesa. Più dentro l’azione con l’ingresso di Pirlo. dal 17’stGiacherini voto 5,5.
Marchisiovoto 5,5: Un tacco assist importante sui piedi di Osvaldo nel 1°t., entra poco nel gioco degli azzurri.
Candreva voto 5: Timido sulla sinistra, si propone poco, la squadra lo cerca poco.dal 1’stPirlo voto 6.
Cerci voto 6: Nei primi minuti si mette in luce con un bel numero che si stampa sul palo. Quando scende sulla destra dà profondità. dal 24’stImmobile voto 6.
Osvaldo voto 5,5: Davanti porta la croce da solo: sfiora la rete al 28′ nello stretto con un sinistro, che spaventa la difesa spagnola. dal 24’stDestro voto 5,5.
All. Prandelli voto 5,5: Prepara una gara molto tattica e di contenimento nel tentativo di imbrigliare il gioco degli spagnoli, sebbene il gioco degli azzurri sia abulico le due vere occasioni da rete sebbene casuali nel primo tempo le hanno gli azzurri prima Cerci, poi Osvaldo.
Nella ripresa la Spagna legittima il miglior gioco e una qualità individuale superiore con la rete di Pedro. Contro gli iberici a casa loro era difficile pretendere di vincere con un punteggio largo ma qualche scampolo di gioco migliore era lecito aspettarselo. Nota positiva l’esordio molto positivo di Paletta, per l’oriundo un biglietto per il Brasile si può trovare.
PAGELLE SPAGNA (4-3-3) : (Casillas voto 6 dal 1’st Victor Valdez voto 6); Azpilicueta voto 5,5, Javi Martinez voto 6,5, (Sergio Ramos voto 6,5 dal 20’st J.Navas voto 6), Jordi Alba voto 6,5; (Busquets voto 6 dal 1’st Xabi Alonso voto 6), T. Alcanthara voto 6, (Fabregas voto 6 dal 1’st Silva voto 6); (Pedro voto 7 dal 37’st Casorla voto 6), Diego Costa voto 6,5, (Iniesta voto 6,5 dal 20’st Albiol voto 6). all. Del Bosque voto 6,5
Zaffaroni Fabio