I Quarti di Finale di UEFA Youth League decretano la superiorità spagnola anche a livello giovanile. A contendere il titolo a Real Madrid e Barcellona, ci saranno Benfica e Schalke 04.
Quattro regine per la prima corona di campione d’Europa Under-19. La UEFA Youth League arriva alla fase finale e sta mantenendo le attese. Il turno era stato spalmato su tre giorni in due settimane.
Il primo match si giocò la scorsa settimana, martedì 11 Marzo, quando il Real Madrid di Enzo Fernández superò il Paris Saint Germain a Versailles per 1-0. In dieci uomini dal 55’ per l’espulsione del difensore Héctor Martínez, il giovani blancos – già giustizieri della Juventus della fase a gironi e del Napoli agli Ottavi di Finale – espugnarono lo “Stade Sébastien Charléty” con un gol di testa da calcio d’angolo di Jaime Sánchez al 72’. Tra i francesi, un palo per il promettente esterno Coman e partita deludente, con diverse occasioni sciupate, per la stellina Ongenda.
Domenica 16, invece, è stato eliminato a sorpresa in Chelsea. Gli inglesi, tra i favoriti alla vittoria finale in virtú di un torneo praticamente perfetto (7 vittorie su 7, 22 gol fatti e solo 2 subiti), giocavano in casa (nel centro sportivo di Cobham) contro lo Shalke 04. La vittoria dei tedeschi è stata netta nel gioco e si è materializzata con il penalty in apertura di Hedlund, il raddoppio a fine primo tempo di Multhaup e la chiusura nella ripresa di Pick, una decina di minuti dopo che l’inglese Swift aveva accorciato le distanze.
Ieri le ultime due gare, col big-match tra Barcellona ed Arsenal ad attirare tutte le attenzioni. I catalani di Jordi Vinyals, rinforzati per l’occasione dall’ala Adama Traoré (che, dopo un primo exploit ad inizio stagione, era stato aggregato al Barcellona B), han dato un sonoro ripasso di calcio champagne ai gunners. Alla mezz’ora, l’1-0 del capocannoniere (7 reti) Mounir El Haddadi (centravanti del ’95 che, a dispetto del nome, è spagnolo, essendo nato a San Lorenzo del Escorial, in provincia di Madrid). Ad inizio ripresa Adama fa 2-1, riportando in vantaggio i suoi dopo che il tedesco Gnarby (già 14 presenze ed 1 gol in prima squadra quest’anno) aveva pareggiato a fine primo tempo per l’Arsenal. Nel finale, nuovo pari londinese con Akpom e sorpasso definitivo del Barcellona con le reti di Kaptoum ed ancora di Adama. In mezzo, due rigori sbagliati, uno per squadra. Da segnalare che nell’Arsenal Under-19 militano tre ragazzi cresciuti alla Masía: il terzino destro Héctor Bellerín ed i centrocampisti Jon Toral Harper e Julio Pleguezuelo.
Infine, in serata, Manchester City vs Benfica. I portoghesi sono la grande rivelazione del torneo, autori di un calcio estetico ed efficace. Per i giovani citizens di Patrick Vieira, un finale da dimenticare dopo un buon primo tempo. Il francese Seko Fofana, infatti, aveva portato in vantaggio il ManC in apertura di gara e condotto i suoi a giocare un’ottima gara, meritando forse miglior sorte. Ma, nell’ultimo quarto d’ora, Guedes ed Estrela avevan dato la vittoria alle aquile di Lisbona.
Guarda la sintesi di Barcellona-Arsenal:
La “Final Four” si giocherà il mese prossimo a Nyon, con Semifinali l’11 Aprile e Finale il 14. Le sfide, a gara unica, saranno Real Madrid vs Benfica e Schalke 04 vs Barcellona. La sensazione è che ci attenda un “mini-clásico” tra Madrid e Barça.
Mario Cipriano