Cuadrado trascina i viola con gol e rigore procurato,mentre i friulani reagiscono solo nel finale con Fernandes.Montella blinda il quarto posto…

Aquilani

Alberto Aquilani(foto calcionews24.com)

Firenze– La Fiorentina di Vincenzo Montella(voto 6.5) supera di misura al Franchi l’Udinese di Francesco Guidolin(voto 6): finisce 2-1 con reti di Cuadrado, Gonzalo Rodriguez e Bruno Fernandes. Gara ben giocata dai viola, che hanno di certo meritato il successo nonostante il pessimo quarto d’ora finale, con l’Udinese che ha solo sfiorato la clamorosa rimonta. Per la Fiorentina è la vittoria numero 16 in serie A, blindato il quarto posto a quota 55 punti. Udinese ko dopo 3 risultati utili di fila, friulani sempre a 38 punti.

Le pagelle della Fiorentina

Norberto Neto, voto 5.5: il tiro di Fernandes, anche se deviato, poteva e doveva essere suo. Non è una papera, ma poco ci manca…

Nenad Tomovic, voto 6: gioca e lascia giocare, spesso si sgancia e lascia scoperta la sua zona. Però è diligente e preciso in marcatura.

Modibo Diakite, voto 6.5: gioca da centrale di difesa ed è meritevole di elogi ed applausi.

Gonzalo Rodriguez, voto 6.5: prende le misure a Muriel ed è sempre puntuale e deciso in difesa. Realizza con freddezza il calcio di rigore: terzo gol in campionato.

Manuel Pasqual, voto 6: per il capitano una prestazione di esperienza e mestiere. Peccato per la deviazione sul gol di Fernandes…

David Pizarro, voto 7: a centrocampo comanda lui, con saggezza e maestria. Prova anche la conclusione personale.

Massimo Ambrosini, voto 6.5: gioca come un ragazzino alle prime armi, picchia e subisce falli. Sempre in mezzo alla lotta: ammirevole!

Alberto Aquilani, voto 6: talvolta scoordinato e non preciso, ha però il merito di cucire molte azioni importanti. In difesa è reattivo sui palloni vaganti…


Josip Ilicic, voto 6: come in tutta la stagione, alterna giocate interessanti ad amnesie improvvise.

Juan Cuadrado, voto 7.5: a Udine viene spesso fischiato, non si capisce il perché. Si vendica col gol(tiro deviato) dell’1-0, sesta prodezza personale in campionato. Senza dubbio è lui il migliore in campo, semina il panico(e si procura il rigore) con giocate di pregevole fattura…

R. Matos, voto 5.5: lodevole per l’impegno, ma poco preciso in area di rigore. Il suo motto sembra essere: vorrei ma non posso

 

Le pagelle dell’Udinese

Simone Scuffet, voto 6.5: non sappiamo se merita già la nazionale, ma in futuro certamente dirà la sua. Torna a prendere gol dopo tre gare d’imbattibilità. Portiere di talento.

Thomas Heurtaux, voto 6: una sua incursione nel finale è pericolosissima, sfiora un pareggio che comunque non sarebbe stato meritato.

Danilo, voto 5: non un mostro di velocità, meglio nel gioco aereo. Una sua sfortunata deviazione sul tiro di Cuadrado risulta decisiva nel vantaggio dei viola. Nella ripresa è suo il fallo da rigore… Obiettivo: dimenticare Firenze!

Igor Bubnjic, voto 5.5: qualche eccesso di sicurezza, nonostante un bagaglio tecnico non proprio eccezionale. Esce prima dell’ora di gioco, sostituito da Lazzari.

S. Widmer, voto 5.5: viene spesso sopraffatto nella sua zona, palesando mancanza di esperienza. Poco più che ventenne, può di certo migliorare.

Emmanuel Badu, voto 5: troppo falloso(è il primo ammonito dell’incontro) e neanche molto lucido a centrocampo. Giocatore dai due volti: a Firenze non ha convinto.

Allan, voto 6: molto dinamico e propositivo, gioca con furore su ogni pallone.

Roberto Pereyra, voto 6: dopo un primo tempo anonimo, è fra i più pimpanti nella ripresa. Soprattutto nel concitato finale, con l’Udinese tutta in attacco.


Gabriel Silva, voto 5.5: non ha il tocco sudamericano, piedi europei e cervello sempre in azione. Tatticamente, però, è ancora poco scaltro.

Bruno Fernandes, voto 6.5: più fortunato che bravo nell’unico gol friulano. Però la sua quarta gioia stagionale è il giusto premio, essendo il più vispo e pericoloso dei suoi.

Luis Muriel, voto 5.5: parte bene, ma alla distanza cala e non è mai incisivo. Deve gestire le sue forze, e soprattutto ritrovare il guizzo di un tempo…

Andrea Lazzari, voto 6: uno dei tanti ex. Entra nella ripresa e prova a dare vivacità al centrocampo udinese. Missione parzialmente riuscita.

Tabellino

Fiorentina-Udinese 2-1

Marcatori: 25° Cuadrado, 72° Rodriguez(rig), 82° Fernandes.

Fiorentina(4-3-3): Neto- Tomovic, Diakite, Rodriguez, Pasqual- Ambrosini, Pizarro(94° Anderson), Aquilani- Cuadrado, Ilicic(75° Wolski), Matos(78° Matri). Allenatore: Vincenzo Montella.

Udinese(3-5-2): Scuffet- Heurtaux, Danilo, Bubnjic(57° Lazzari)- Widmer, Badu(85° Nico Lopez), Allan, Pereyra, Gabriel Silva- Fernandes(94° Yebda), Muriel. Allenatore: Francesco Guidolin.

Arbitro: Domenico Celi della sezione di Bari.

Ammoniti: Badu, Ambrosini, Muriel, Danilo, Pereyra, Heurtaux.

Spettatori: 31073.

 

Lucio Iaccarino