Brutte notizie arrivano da Nyon. Nella giornata di ieri di Europa League il Portogallo ha guadagnato molti punti, avvicinandosi sempre di più al quarto posto detenuto attualmente dall’Italia.

Uefa

Uefa

Le vittorie di Porto e Benfica hanno contribuito in maniera esponenziale all’imminente sorpasso dei lusitani. Ci salva la Juve, che con la vittoria in zona Cesarini ottenuta grazie al gol di Bonucci ha evitato la figuraccia.

Numericamente parlando, il Portogallo ha guadagnato 0,667 punti contro i 0,334 dell’Italia. Per questa stagione allarmarsi sarebbe una follia, visto che ci sono oltre 5 punti di vantaggio. Ma dal prossimo anno la classifica toglie i risultati dell’annata 2009-2010, ricordata per il triplete conquistato dall’Inter di Mourinho dove conquistammo oltre 15 punti.


Se i risultati rimanessero questi, il Ranking 2015 vedrà l’Italia al quarto posto sopra al Portogallo di appena 0,21 punti (50,51 contro 50,299). L’eventuale retrocessione al quinto posto comporterebbe l’ennesima onta per il nostro calcio. Per chi ama le statistiche, è dal 1984 che non siamo così in basso. Anche se non è il punto più basso raggiunto nella nostra storia toccato nel 1982 quando eravamo addirittura al dodicesimo posto.

Tommaso Mancioli