Lippi e Diamanti avanzano ancora, battendo il Cerezo Osaka di Forlán. Avanti anche l’Al-Sadd di Raúl. I Quarti si giocheranno dopo i Mondiali.
C’è un’Italia che fa strada nelle competizioni internazionali. In una stagione nefasta per le italiane, in cui solo Carlo Ancelotti ha tenuto alta la bandiera tricolore portando il suo Real Madrid alla Finale di Champions League che contenderà all’Atlético di Simeone la prossima settimana, buone notizie arrivano dal lontano Oriente. Il Guangzhou Evergrande allenato da Marcello Lippi approda, infatti, ai Quarti di Finale della AFC Champions League, la massima competizione per club asiatici, e continua a sognare la doppietta col titolo già conquistato lo scorso anno.
A farne le spese è stato il Cerezo Osaka di Diego Forlán, abbattuto in casa la scorsa settimana con un nettissimo 1-5 firmato dalle doppiette dei brasiliani Muriqui ed Elkeson e dalla rete del cinese Gao Lin. La sconfitta dell’altro ieri al “Tianhe Stadium” di Guangzhou (0-1) è solo un dettaglio. E, così, anche Alessandro Diamanti può consolarsi (giusto un po’…) dell’esclusione dalla lista dei pre-convocati per la Coppa del Mondo. Alino non segna da metà Marzo, ma le sue prestazioni sono sempre convincenti e le sue giocate illuminano il Guangzhou pur lasciando alla coppia di brasiliani l’onore della finalizzazione.
Per sapere chi sarà il prossimo avversario, i nostri connazionali di stanza in Cina dovranno attendere fine mese, per l’esattezza il 28 Maggio, quando si celebreranno i sorteggi dei Quarti di Finale. La scelta è tra i sudcoreani del Pohang Steelers, quelli del FC Seoul (finalisti della scorsa edizione) e gli australiani del Western Sydney Wanderers, vincitori delle altre gare degli Ottavi di Finale nella Zona Est, mentre nella Zona Ovest (Medio Oriente) si qualificano Al-Ittihad, Al-Ain, Al-Sadd ed Al-Hilal.
Questo il quadro completo degli Ottavi di Finale:
Zona Ovest:
– Al-Ittihad vs al-Shabab 1-0 3-1
– Al-Jazira vs Al-Ain 1-2 1-2
– Al-Sadd vs Foolad 0-0 2-2
– Bunyodkor vs Al-Hilal 0-1 0-3
Zona Est:
– Jeonbuk Hyundai vs Pohang Steelers 1-2 0-1
– Cerezo Osaka vs Guangzhou Evergrande 1-5 1-0
– Kawasaki Frontale vs FC Seoul 2-3 1-2
– Sanfrecce Hiroshima vs Sydney Wanderers 3-1 0-2
Il Pohang Steelers, squadra composta interamente da calciatori sudcoreani, ha vinto il derby contro il Jeonbuk Hyundai Motors imponendosi sia nella gara d’andata che in quella di ritorno. Più sofferta la qualificazione per il Seoul contro i giapponesi del Kawasaki Frontale: sfortunati nelle finali della scorsa edizione (doppio pareggio contro il Guangzhou e coppa in Cina solo per la regola del valore doppio dei gol in trasferta), alla base locale aggiungono l’apporto dell’attaccante Sergio Escudero (25 anni, nato in Spagna da genitori argentini, ma naturalizzato giapponese, agli Ottavi ha segnato sia all’andata che al ritorno), del difensore spagnolo Osmar Barba, del nº 10 brasiliano Rafael Costa e della mezzapunta colombiana Mauricio Molina. Infine il Sydney (in cui gioca anche il romano Iacopo La Rocca) – che ovviamente non è una squadra asiatica, ma partecipa alla AFC Champions League in quanto l’Australia ha chiesto l’affiliazione all’Asian Football Confederation per le competizioni internazionali – è stato capace di rimontare la sconfitta 1-3 subita ad Hiroshima contro il Sanfrecce di Hisato Sato, vincendo in casa per 2-0.
Nella Zona Ovest, invece, spicca la presenza dell’Al-Sadd di Raúl González Blanco, ex bandiera del Real Madrid, che con un doppio pari ha eliminato gli iraniani del Foolad. Raúl (recordman di presenze e gol coi “Blancos”, e attuale leader anche della graduatoria dei goleador nelle coppe europee) potrebbe, però, non giocare i Quarti di Finale: per lui si parla di un prossimo trasferimento negli Stati Uniti d’America. Dovesse restare, se la vedrà contro una tra Al-Ittihad (che ha vinto il derbi emirato contro l’Al-Shabab), l’Al-Hilal (altra emirata, che ha superato facilmente gli uzbeki del Bunyodkor) e soprattutto gli emirati dell’Al-Ain, in cui i gol dell’ex Udinese Asamoah Gyan sono il pericolo maggiore, come può testimoniare l’Al-Jazira, superato nel derby con una rete all’andata e due al ritorno del ghanese.
I Quarti di Finale si disputeranno dopo la Coppa del Mondo e la sosta estiva, tra il 19 ed il 27 Agosto. Le Semifinali saranno in Settembre e le Finali il 25 Ottobre e l’1 Novembre. La squadra vincitrice della AFC Champions League avrà, poi, la possibilità di partecipare al Mondiale per Club in Dicembre.
Mario Cipriano