Il Barcellona ha confermato questa mattina la notizia dell’accordo col fuoriclasse argentino: contratto fino al 2018, clausola rescissoria da 250 milioni.

Messi guadagnerà 20 milioni l'anno  (foto www.news.zing.vn)

Messi guadagnerà 20 milioni l’anno (foto www.news.zing.vn)

Lionel Messi sarà il calciatore meglio pagato al mondo. Il rinnovo del suo contratto è stato annunciato dal Barcellona, che ha comunicato l’imminenza della firma. Si chiude, così, una storia che aveva iniziato a generare rumori relativi ad un possibile divorzio tra il quattro volte Pallone d’Oro ed il suo club.  Il nuovo accordo modifica l’anteriore solo in quanto agli emolumenti: lo stipendio dell’argentino sarà di 20 milioni di Euro l’anno più 3 variabili, mentre non varia la scadenza fissata al 2018 e la clausola di rescissione da 250 milioni.

Le trattative, che andavano avanti da circa quattro mesi, sono state difficoltose perché il club e l’entourage del giocatore erano in disaccordo praticamente su tutti i fronti. La richiesta di rinnovo, avanzata dopo che Cristiano Ronaldo aveva firmato col Real Madrid un contratto da 18 milioni l’anno, sembrava inopportuna al consiglio d’amministrazione del club, considerando che Messi aveva già modificato l’ammontare dello stipendio lo scorso anno. Ad ogni modo, venendo incontro all’esigenze del campione rosarino (o, meglio, dei suoi rappresentanti, capitanati da papà Jorge) di essere il più pagato al mondo, aveva però chiesto al calciatore una conseguente modifica anche della scadenza (portandola al 2019) e della clausola di rescissione. Inoltre, uno dei nodi più duri da sciogliere è stato quello relativo allo sfruttamento dei diritti d’immagine. Alla fine, il calciatore ha vinto il tira e molla su tutti i fronti.

Come già detto, Messi supera Cristiano Ronaldo in questa speciale classifica. Il podio lo completa Zlatan Ibrahimovic con 14,67 milioni di Euro. A completare la top-10 seguono Radamel Falcao (14,15 milioni), Thiago Silva (12,15 milioni), Gareth Bale (9,46 milioni), Neymar (8,8 milioni), Xavi Hernández e Andrés Iniesta (8,07 milioni), Wayne Rooney (7,7 milioni).

Ricordiamo che Lionel Messi ha 27 anni e gioca nel Barcellona fin dall’anno 2000: dal suo debutto in prima squadra avvenuto nel 2004 ha segnato 354 reti in 425 gare ufficiali col club blaugrana, vincendo in questi dieci anni ben 21 titoli, tra cui sei campionati nazionali e 3 Champions League. Sabato potrebbe fare 22, qualora il Barça superi l’Atlético Madrid nell’ultima giornata della Liga spagnola.

 

Mario Cipriano