I cinema iraniani non potranno proiettare le partite della nazionale davanti a un pubblico “promiscuo”.
In Iran non si potranno trasmettere le partite della nazionale ai prossimi mondiali se il pubblico nei cinema sarà composto da maschi e femmine. Solo in caso di pubblico di soli uomini o soli donne potranno essere diffuse le immagini dei beniamini.
A diffondere la notizia è il vice comandante della polizia iraniana, generale Ahmadreza Radan, che ha voluto lanciare un avvertimento ai gestori delle sale cinematografiche. Radan ha spegato che “i cinema possono trasmettere in diretta le partite di calcio solo se aperti a un pubblico esclusivamente maschile o esclusivamente femminile”.
Perchè questa limitazione? Il tutto si spiega col fatto che negli ultimi tempi, in caso di vittoria della nazionale, i giovani di entrambi i sessi festeggiavano insieme in piazza, cosa che faceva andare su tutte le furie i religiosi piu’ intransigenti. Radan ha tenuto a sottolineare che la polizia etica “continuerà ad essere presente nella società iraniana, intervenendo contro ogni forma di violazione della morale islamica”.
Insomma, proiezione delle partite sì, ma bisognerà fare selezione all’ingresso…