Il brasiliano Falcao, funambolo del calcio a 5, si è messo in mostra con nuove delizie, dribbling da favola ed un gol in rovesciata.
Le immagini sono di qualche giorno fa, ma hanno iniziato a girare in rete con maggiore intensità solo all’inizio di questa settimana. Il problema è che, cercando “Falcao” su Internet, vengon fuori prevalentemente notizie relative a Radamel Falcao García Zárate, centravanti colombiano del Monaco, o al massimo a Paulo Roberto Falcao, centrocampista della Roma scudettata degli Anni Ottanta. C’è, però, un altro Falcao che fa magie con un pallone tra i piedi: è Alessandro Rosa Viera, giocatore di calcio a 5.
Mercoledì scorso, 30 Aprile, si è esibito nel campionato paulista con la sua squadra attuale, il Sorocoba, rifilando una goleada al mal capitato Corinthians. 7-1 il risultato finale e magie a ripetizione per il campione brasiliano, considerato unanimemente il miglior giocatore di futsal del mondo. I presenti son stati deliziati con la consueta dose di finte, dribbling, giocate spettacolari, spesso irridenti verso gli avversari e, ovviamente, con gol bellissimi.
Falcao ha oggi quasi 37 anni (è nato l’8 Luglio 1977) ed è professionista dal lontano 1994, dopo aver giocato precedentemente cinque stagioni come dilettante. Le sue vittorie a livello collettivo come individuale si contano a decine, anche se su tutte spiccano i campionati del mondo conquistati nel 2008 e nel 2012 con la nazionale brasiliana. Il soprannome “Falcao” lo ha ereditato da suo padre, che aveva una forte somiglianza fisica con l’ex calciatore della Roma.
Mario Cipriano