Si è tenuto oggi, allo stadio “Menti”, il secondo seminario formativo per allenatori di calcio “App & Skill”

Dimostrazione tattica dei ragazzi allenati da mister Mario Turi (Miccio/TuttoCalciatori)

Dimostrazione tattica dei ragazzi allenati da mister Mario Turi (Miccio/TuttoCalciatori)

Castellammare di Stabia (NA), 23/06/2014
E’ stato un successo a 360° il secondo seminario formativo di calcio tenutosi quest’oggi presso lo stadio “Romeo Menti”. Una squadra di circa 40 allenatori arrivati nella cittadina stabiese da ogni parte della Campania a lezione da mister Mario Turi, allenatore per due anni della Primavera della Juve Stabia e, per un giorno, anche insegnante di tattica calcistica individuale a discreti livelli.

Nel programma odierno sono intervenuti, oltre a Mario Turi, anche la Dott.ssa Maria Daniela Iadicicco in qualità di Psicologa e Psicoterapeuta per spiegare l’importanza de “La ricerca dell’attenzione” dei dettagli per uno sportivo che si accinge ad intraprendere una carriera professionistica:
“L’intento del mio lavoro – ha affermato la Dott.ssa Iadicicco –  è creare uno spazio di condivisione empatica e comprensione, attraverso il quale affrontare i momenti di difficoltà ed imparare a trasformare le avversità in opportunità di cambiamento e crescita, che sia nello sport o nella vita di tutti i giorni.”

Guest star di giornata, Luigi Pavarese è intervenuto durante il seminario: l’argomento trattato dall’ex Direttore Sportivo di Nocerina e Juve Stabia è stato il delicato “rapporto fra allenatore e responsabile tecnico”. Ampi i temi trattati dall’ex segretario del Napoli, invischiato suo malgrado nella vicenda legata al match di Prima Divisione fra Salernitana e Nocerina che gli ha causato l’inibizione per tre anni e sei mesi dalla commissione disciplinare della Figc.


Altro prezioso intervento di giornata porta la firma di Enrico Maria Amore. L’ex centrocampista della Juve Stabia (proprio ai tempi in cui Pavarese ne era il DS) è attualmente Direttore Sportivo e Scout Internazionale. Per l’occasione molto prezioso è stato il suo discorso incentrato sullo “Scout del giocatore” spiegando, nel dettaglio, cosa si cela dietro il mondo degli scout nel calcio, sempre alla ricerca forsennata del talento di turno da accaparrarsi prima degli altri.
Per finire, la parola è stata data a Mario Turi (allenatore Uefa A), il quale ha avuto non solo il merito di aver organizzato un corso di aggiornamento di buon livello per aspiranti allenatori professionisti, ma anche ottime doti oratorie con le quali ha potuto intrattenere i circa 40 “alunni” sulla metodologia di allenamento per l’insegnamento della tattica individuale grazie ad una serie di esercitazioni audio-visive molto utili ai fini della formazione calcistica di ogni singolo giovane calciatore.

Mario Miccio