Si sono svolti i sorteggi del primo e del secondo turno preliminare di Champions League, passo iniziale nel camino verso la Finale di Berlino 2015.

Torna la UEFA Champions League  (foto www.hiikubad.com)

Torna la UEFA Champions League (foto www.hiikubad.com)

Siamo ancora in Giugno, i Mondiali sono in pieno svolgimento, ma la Champions League 2014/15 è pronta per partire. La UEFA ha, infatti, reso noti gli accoppiamenti per il primo turno preliminare della massima competizione europea per club: tre gare ad andata e ritorno che si giocheranno tra il 2 ed il 9 Luglio e vedranno sfidarsi gli andorrani del Santa Coloma contro gli armeni del Banants, il Lincoln Red Imps (Gibilterra) contro l’Havnar Bóltfelag Tórshavn (Isole Faroe) e i sanmarinesi del La Florita contro gli estoni del Levadia Tallinn. Sei nomi che suoneranno anonimi alle orecchie degli appassionati del grande calcio, ma che saranno i protagonisti delle prime gare della nuova stagione.

Già la seconda fase darà spazio a squadre un po’ più conosciute, come i campioni di Scozia del Celtic Glasgow o quelli di Svezia del Malmö, i bielorussi del BATE Borisov (dove da Gennaio non gioca più l’ex Barcellona e Arsenal Alexander Hleb, passato ai turchi Konyaspor), lo Sparta Praga, lo Steaua Bucarest (che non ha potuto riscattare dalla Sampdoria il bomber lombardo Federico Piovaccari), il Partizan Belgrado o il Maribor.

RISULTATI PRIMO TURNO PRELIMINARE
La Fiorita (SMR)- Levadia Tallin (EST) 0-1
93′ Tamm
Santa Coloma (AND)-Banants (ARM) 1-0
5′ Puyol
Le gare della seconda fase si giocheranno subito dopo la finale della Coppa del Mondo, tra Giovedì 15 e Venerdì 16 Luglio l’andata e tra Giovedì 22 e Venerdì 23 Luglio il ritorno.

Questi gli accoppiamenti:


– FC BATE Borisov (BLR) – KS Skënderbeu (ALB)
– Maccabi Tel-Aviv FC (ISR) – FC Santa Coloma (AND) o FC Banants (ARM)
– FC Dinamo Tbilisi (GEO) – FC Aktobe (KAZ)
– HŠK Zrinjski Mostar (BIH) – NK Maribor (SVN)
– FC Sheriff (MDA) – FK Sutjeska (MNE)
– AC Sparta Praha (CZE) – SP La Fiorita (SMR) o FC Levadia Tallinn (EST)
– Malmö FF (SWE) – FK Ventspils (LVA)
– ŠK Slovan Bratislava (SVK) – The New Saints FC (WAL)
– Celtic FC (SCO) – KR (ISL)
– Cliftonville FC (NIR) – Debreceni VSC (HUN)
– FK Partizan (SRB) – Lincoln Red Imps FC (GIB) o HB Tórshavn (FRO)
– Legia Warszawa (POL) – Saint Patrick’s Athletic FC (IRL)
– FK Rabotnicki (MKD) – HJK Helsinki (FIN)
– GNK Dinamo (CRO) – VMFD Žalgiris (LTU)
– PFC Ludogorets 1945 (BUL) – F91 Dudelange (LUX)
– Valletta FC (MLT) – Qarabag FK (AZE)
– Strømsgodset Toppfotball (NOR) – FC Steaua Bucuresti (ROU)

L'Olympiastadion di Berlino, sede della Finale della Champions League 2014/15  (foto www.tuteve.tv)

L’Olympiastadion di Berlino, sede della Finale della Champions League 2014/15 (foto www.tuteve.tv)

Il terzo turno preliminare si disputerà tra il 29 Luglio ed il 6 Agosto, con l’ingresso di club del livello del Feyenoord (che potrebbe non avere Graziano Pellè, finito nel mirino del Tottenham), del Lille, del Red Bull Salisburgo, lo Zenit San Pietroburgo, il Besiktas, lo Standard Liegi ed il Panathinaikos. L’8 Agosto, invece, sarà finalmente il turno dell’Italia con il Napoli, che parteciperà al sorteggio per i play-off che si giocheranno tra il 19 ed il 27 dello stesso mese e potrebbe doversela vedere con una tra Athletic Bilbao, Arsenal, Porto e Bayer Leverkusen. Infine, il 28 Agosto i dieci sopravvissuti si uniranno alle ventidue grandi d’Europa per il sorteggio della fase a gironi che prenderà il via il giorno 16 di Settembre.

Generalmente, la mattina del sorteggio dei gironi fa da introduzione alla Supercoppa Europea, ma quest’anno non sarà così: Real Madrid e Siviglia, infatti, si sfideranno il 12 Agosto a Cardiff, avendo abbandonato il “Louis II” di Montecarlo (sede del match tra il 1998 ed il 2012) già lo scorso anno, quando Bayern Monaco vs Chelsea si giocò al “Eden Arena” di Praga. L’edizione 2015, invece, vedrà come scenario il “Mikheil Meskhi Stadium” di Tbilisi, casa del Lokomotiv.
Tornando alla Champions League, la fase a gironi si concluderà il 10 Dicembre, fermandosi fino a metà Febbraio 2015 per poi ripartire con le sfide ad eliminazione diretta che porteranno alla finale del 6 Giugno 2015 che si disputerà a Berlino. Un buon auspicio per le italiane, ricordando che si tratta del teatro in cui gli azzurri di Marcello Lippi si laurearono campioni del mondo nell’ormai lontano 2006.

 

Mario Cipriano