Dopo la gara contro l’Italia sette giocatori della Costa Rica sono stati chiamati all’antidoping, facendo infuriare la federazione costaricenze. Per l’Italia soltanto due calciatori all’antidoping.
Dopo la gara persa per 1-0 dall’Italia contro la Costa Rica, c’è stato un avvenimento che ha mandato su tutte le furie la federazione costaricense. Nel dopo gara infatti, la Fifa ha disposto un controllo antidoping a sorpresa su ben 7 calciatori della Costa Rica, particolare che ha causato grande rabbia nei confronti dei delegati predisosti all’antidoping. Sembra infatti che siano stati chiamati al controllo ben sette calciatori della Costa Rica: Bryan Ruiz, Michael Barrantes, Keylor Navas, Celso Borges, Christian Bolanos, Marco Urena e Diego Calvo.
Per l’Italia invece i convocati all’antidoping sono stati soltanto due. Non era mai avvenuto nel mondo del calcio quello che è successo ieri perchè da regolamento sono soltanto due i calciatori di ogni squadra a sottoporsi all’antidoping al termine di ogni sfida. Questo controllo di massa getta delle ombre sulla vittoria della squadra di Jorge Luis Pinto che si è lamentato dicendo: “Tali controlli ci obbligano a cambiare la scaletta del rientro”.
Resta da capire il perchè di questa decisione della Fifa, che però ha fornito una versione ufficiale secondo la quale a fine gara sarebbero stati effettuati 7 controlli antidoping per recuperare i cinque che non erano stati effettuati prima della gara.
di Nicola Mirone