La rubrica di TuttoCalciatori.Net “LO SVINCOLATO” che dà voce ai calciatori in cerca di squadra.

Mattia Rao in azione

Mattia Rao in azione

Quinto appuntamento stagionale per la rubrica del nostro portale TuttoCalciatori.Net, “LO SVINCOLATO”, che permette ai calciatori senza contratto di avere una vetrina sul nostro portale. Protagonista della nostra intervista è un giovane attaccante siciliano, classe ’94, Mattia Rao che ha vissuto un ultimo anno davvero tormentato e ha tanta voglia di buttarsi tutto alle spalle ed iniziare una nuova avventura magari in categorie superiori.

Mattia, quali sono le tue caratteristiche e a quale calciatore assomigli?
«Sono un attaccante di movimento, mi piace svariare all’interno dell’area di rigore e sfruttare anche la mia altezza. In attacco, infatti,  posso ricoprire sia il ruolo di attaccante di peso e sfondamento sia di movimento trovandomi bene in entrambi i ruoli. Ho un tiro forte e ho potenzialità fisica che mi permette di affrontare gli avversari. Insomma, ho un pò le caratteristiche dei vari Destro, Immobile, Pinilla, Denis.

Perché una squadra dovrebbe sceglierti?
«Penso di meritarmi la fiducia di una società e di un allenatore perché ho sempre dato tutto al calcio; mi sono dedicato sempre e solo a questo e penso di meritarmi un salto di categoria in serie D e nel professionismo».

Quali sono le tue ambizioni future?
«Come detto prima, punto alla D e magari alla C. Tutti ovviamente sognano di diventare il classico calciatore famoso, ma con gli anni ci si rende conto dei propri limiti e per questo io ambisco a fare bene ed arrivare in serie C.

Voglio continuare a giocare a calcio e soprattutto stare bene con me stesso, guadagnare quello che mi merito. Non devo sfondare, ma se son rose fioriranno. Fino ad ora ho giocato soltanto nella mia regione che è la Sicilia e mi piacerebbe provare un’esperienza al di fuori della stessa. Sono molto curioso di provare nuovi campionati e gironi diversi da quello in cui ho sempre giocato. Prediligo il centro-nord, ma se mi arrivassero proposte serie e interessanti anche da regioni del sud accetterei volentieri».

L’ultimo anno non è stato dei migliori per te.
«E’ vero. Prima ho giocato nel Ragusa che ad un certo punto ha deciso di ritirarsi dal campionato di Serie D, poi sono tornato a giocare in Eccellenza, nella Folgore Selinunte, che non è riuscita ad evitare la retrocessione diretta. Avendo passato, quindi, un anno difficile tra fallimento e retrocessione,  ambisco ad un mio rilancio sperando di essere protagonista di un progetto importante e riuscire a fare un campionato migliore del precedente. Ho tanta voglia di riscattarmi, mettermi in gioco e dimostrare il mio valore. Essendo un ’94, sono ancora under, e voglio giocare le mie carte fino all’ultimo, senza mollare mai».

Ringraziamo Mattia Rao per la disponibilità e gli auguriamo che possa trovare presto una squadra.

Lara Facchini

Sei SVINCOLATO e
cerchi squadra?
Scrivi a: redazione@tuttocalciatori.net