Oggi pomeriggio alle ore 18,45 ci sarà il sorteggio del calendario della prossima stagione di Serie A 2014/2015, ecco i criteri per il sorteggio.
La nuova stagione di Serie A prenderà forma oggi pomeriggio alle ore 18,45 presso gli studi televisivi Sky di Milano. La nuova stagione prenderà il via il 30 agosto 2014 con i primi due anticipi della stagione che si concluderà invece il 31 maggio del 2015.
Ecco i criteri per la compilazione del calendario:
– Nelle ultime quattro giornate di campionato, gare in casa e fuori casa saranno perfettamente alternate.
– Non ci potranno essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa o in trasferta per girone.
– Se ci saranno due coppie di incontri consecutivi in casa o in trasferta, una delle coppie deve essere necessariamente in casa e l’altra in trasferta.
– Sarà prevista assoluta alternanza tra gli incontri in casa e in trasferta di queste società: Chievo Verona e Hellas Verona, Genoa e Sampdoria, Inter e Milan, Juventus e Torino, Lazio e Roma, Parma e Sassuolo.
– Si terrà conto delle situazioni di indisponibilità del campo in concomitanza di eventi cittadini di speciale rilevanza.
– Nelle città che hanno due squadre in Serie A l’ordine di esordio in casa è invertito rispetto al campionato 2013/2014.
– Le squadre che hanno giocato in trasferta l’ultima dello scorso campionato, giocheranno in casa la prima del prossimo.
– Nei turni infrasettimanali non sono possibili incroci tra le seguenti squadre: Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma, né i derby cittadini di Genova, Roma, Torino e Verona.
– Alla prima e all’ultima giornata non saranno possibili derby cittadini.
– Non sono previste teste di serie.
– Non potrà esserci nessun incontro ripetuto rispetto al calendario 2013/2014.
– Le società che partecipano alla Uefa Champions League non possono incontrare le società partecipanti alla Uefa Europa League nelle giornate ch eprecedono un turno di Europa League o Champions League.
di Nicola Mirone