La rubrica di TuttoCalciatori.Net “LO SVINCOLATO” che dà voce ai calciatori in cerca di squadra

Alessandro Rossi

Alessandro Rossi (foto dalla rete)

TuttoCalciatori.Net continua ad avere un occhio di riguardo verso gli svincolati e verso i giovani, che necessitano di fiducia e possibilità di crescere nell’universo calcistico italiano. Stavolta ci concentriamo su Alessandro Rossi, romano classe 1992 con alle spalle già diversi campionati professionistici.

La versatilità è senza dubbio una delle sue caratteristiche principali: mancino naturale, a seconda del modulo può giocare sia come seconda punta che come esterno alto di centrocampo. In possesso di un’eccellente tecnica di base, è dotato di un buon tiro dalla distanza e un’ottima visione di gioco; collaborativo sia con i compagni che con gli allenatori, sulle fasce riesce ad abbinare qualità e spirito di sacrificio, essendo in possesso di notevoli doti fisiche.



Alessandro Rossi, in quanto brachicardico, ha tempi di recupero brevissimi; capace quindi all’occorrenza di farsi trovare lucido e freddo in area di rigore. Ha cominciato a giocare nel circuito romano fin da bambino, con una proficua militanza in selezioni giovanili (fino a raggiungere gli Allievi Nazionali della Lazio). Nel 2010 il debutto in serie D, con la società Flaminia Civita Castellana (28 presenze e 4 gol); nel giugno 2011 si è inoltre laureato Campione d’Italia con la rappresentativa giovanile girone E (Umbria-Toscana) a Viareggio.

Non ancora ventenne, Rossi si è meritato l’ingresso in Lega Pro vestendo la casacca del Chieti Calcio, che nel 2011-12 militava nel campionato di Seconda Divisione, Girone B. Evidenziando miglioramenti costanti, il romano ha militato negli abruzzesi  per tre stagioni; l’ultima, 2013-14, con un bottino di 23 presenze e 3 gol. Attualmente è in cerca di un club giovane e ambizioso come lui, capace di valorizzarne le qualità atletiche ed anche umane: la professionalità è fuori discussione, e del resto non ha mai intaccato la passione e la gioia di giocare ad alti livelli, puntando a migliorare il suo profilo tecnico.

 

Lucio Iaccarino