L’argentino vuole riportare il suo club del cuore in alto e per questo è disposto ad esporsi in prima persona. Le elezioni ci saranno il 28 Settembre.

Juan Sebastian Veron  (foto www.ftbpro.com)

Juan Sebastian Veron (foto www.ftbpro.com)

Per un Albertini che non riesce a raggiungere la presidenza della FIGC, c’è un altro centrocampista visto in Italia tra gli anni Novanta e i Duemila che è pronto ad entrare nella politica del pallone: Juan Sebastián Verón, infatti, potrebbe essere il prossimo presidente dell’Estudiantes, uno dei più gloriosi club argentini, caduto un po’ in disgrazia ultimamente.

Il club di La Plata ha la bacheca che prende polvere da ormai quattro anni, quando vinse il suo ultimo campionato nazionale. Da allora, in coincidenza col declino ed il ritiro di Verón, ha perso competitività ed è un po’ uscito dai radar del calcio internazionale. Proprio il ritorno a casa della “Brujita”, avvenuto nel 2006, aveva dato il via ad un rinascimento che aveva raggiunto il culmine con la conquista della Copa Libertadores nel 2009. Verón era il capitano, la stella ed il leader di quella squadra ed il suo ritiro nel 2012 era stato un duro colpo. Tanto duro da indurlo a tornare e rimettersi in campo nell’ultima stagione.

I manifesti della candidatura di Veron  (foto www.canchallena.lanacion.com.ar)

I manifesti della candidatura di Veron (foto www.canchallena.lanacion.com.ar)

Ora è pronto di nuovo a scendere in campo, anche se stavolta sarà il campo della politica. La decisione è una risposta ad una richiesta dei tifosi, che, come lo stesso Verón, non condividono il modello di gestione dell’attuale presidente Enrique Lombardi. Mancava l’ufficialità ed ora c’è, dato dallo stesso ex calciatore in un incontro con la stampa nella sua casa a La Plata, dove ha lanciato la candidatura affermando di voler “migliorare e modernizzare il club”.

Juan Sebstián Verón oggi ha 39 anni e si convertirebbe nel primo calciatore a divenire presidente di un club nello stesso anno dell’addio al calcio giocato. Centrocampista creativo e potente, Verón, tra gli inizi e la chiusura all’Estudiantes, ha giocato anche con il Boca Juniors, la Sampdoria, il Parma, la Lazio, il Manchester United, il Chelsea e l’Inter, oltre ad aver difeso i colori della nazionale argentina per 14 anni, partecipando ai Mondiali del 1998, del 2002 e del 2010.

Qui di seguito i migliori gol del Verón calciatore:

 

Mario Cipriano