Kurtic entra e segna subito, prima vittoria per Montella! In evidenza i portieri e le difese, male Mario Gomez e Denis.Ok Aquilani e Rodriguez!
Bergamo– La Fiorentina di Vincenzo Montella (voto 7) vince la prima gara in campionato: 0-1 in trasferta contro l’Atalanta di Stefano Colantuono (voto 6). Decide un gol del nuovo acquisto Kurtic, entrato da appena due minuti a metà ripresa. Entrambe le compagini hanno creato ed espresso un ottimo gioco, confezionando occasioni e palle gol interessanti. I gigliati si sono imposti con mestiere e cinismo, sfruttando l’ottimo lavoro dei centrocampisti. Per i bergamaschi primo stop casalingo, ma il pubblico ha comunque apprezzato la vigorosa prestazione di Sportiello e compagni.
Le pagelle di Atalanta-Fiorentina
Jasmin Kurtic, voto 7.5: il primo gol della Fiorentina 2014-15 lo sigla lui, entrato nella ripresa da appena due minuti. Incredibile!
German Denis, voto 5: palloni giocabili ne arrivano pochi, ma l’argentino può e deve fare meglio. Si impegna e combatte, ma inutilmente.
Norberto Neto, voto 6.5: bravo e talvolta anche fortunato. Almeno tre parate di livello, reattivo e decisivo per la vittoria.
Giuseppe Biava, voto 5.5: un uomo della sua esperienza non può farsi bucherellare come un novellino. Vistoso calo nella seconda frazione.
Gonzalo Rodriguez, voto 7: l’argentino comanda il pacchetto con mestiere e senso pratico. Un paio di interventi risolutori valgono come un gol!
Yidom Boakye, voto 6.5: ragazzo interessante, rapido e pericolosissimo! Nel primo tempo il palo gli nega la gioia del gol; non si arrende mai.
Juan Cuadrado, voto 6: meno performante del solito, il colombiano spesso sceglie la giocata più difficile. Resta comunque un pericolo pubblico per gli orobici.
Marcelo Estigarribia, voto 6.5: devastante quando parte sulla fascia di competenza, ma gli manca l’attimo fuggente. Stanchissimo nel finale.
Josip Ilicic, voto 6: è sua la prima conclusione pericolosa della gara, il portiere gli dice no. Si accende a sprazzi, qualche sponda interessante.
Luca Cigarini, voto 5.5: si ritrova spesso in inferiorità, e coi centrocampisti viola è dura per tutti. Qualche amnesia in impostazione.
Marco Sportiello, voto 6.5: si è ampiamente guadagnato il posto da titolare. Portiere solido e affidabile; ok su Ilicic e Cuadrado. Sul gol è beffato da una traiettoria velenosissima…
Alberto Aquilani, voto 6.5: tocca un considerevole numero di palloni e si fa notare anche in difesa. Merita applausi e anche il rinnovo di contratto…
Manuel Pasqual, voto 5: il capitano è molto impreciso e carente nei cross. Confuso e spaesato, andava sostituito prima.
Davide Zappacosta, voto 6.5: un laterale giovane, dinamico e propositivo. L’ex Avellino macina km e prova a pungere, elemento di sicuro avvenire.
Mario Gomez, voto 5: nulla da fare, il panzer tedesco non riesce a sbloccarsi.
Milan Badelj, voto 5.5: in Europa League era stato più convincente, a Bergamo un passo indietro. Tentenna in fase di impostazione…
Tabellino
Atalanta-Fiorentina 0-1
Marcatore: 58° Kurtic.
Atalanta(4-4-2): Sportiello 6.5- Zappacosta 6.5, Benalouane 6, Biava 5.5, Dramè 6(82° Molina sv)- Estigarribia 6.5, Carmona 6, Cigarini 5.5, D’Alessandro 6(61° Gomez 6)- Boakye 6.5, Denis 5(75° Bianchi 6). Allenatore: Stefano Colantuono 6.
Fiorentina(3-5-2): Neto 6.5- Rodriguez 7, Savic 6.5, Alonso 6- Cuadrado 6(80° Vargas sv), Badelj 5.5(56° Kurtic 7.5), Aquilani 6.5, Mati Fernandez 6, Pasqual 5(71° Richards 6)- Ilicic 6, Mario Gomez 5. Allenatore: Vincenzo Montella 7.
Arbitro: Carmine Russo della sezione di Nola.
Ammoniti: Carmona, Rodriguez, Mati Fernandez, Aquilani, Mario Gomez.
Lucio Iaccarino