Sabato sera andrà in scena il derby al ‘Pinto’ fra Casertana e Juve Stabia. Calcio d’inizio alle ore 19.30

Caserta e Castellammare, due tifoserie legate da una profonda amicizia (foto dalla rete)

Caserta e Castellammare, due tifoserie legate da una profonda amicizia (foto dalla rete)

E’ tempo di derby per le torcide casertane e stabiesi; è tempo di CasertanaJuve Stabia.

Sabato sera, con calcio d’inizio alle ore 19.30, andrà in scena il derby fra due Società in campo nemiche ma, sugli spalti, legate da una profonda e fraterna gemellanza inossidabile nel tempo. I padroni di casa, allenati da Angelo Gregucci, arrivano allo storico appuntamento con la Juve Stabia dal pareggio-beffa scaturito all’ultimo secondo dell’ultimo minuto nel precedente derby casalingo di ”Terra di Lavoro” contro l’Aversa Normanna e disputato al ‘Pinto’.

Per La truppa di Pancaro, invece, la settimana è stata decisamente burrascosa sotto vari aspetti: primo fra quali una tifoseria stanca di non vincere e reduce dall’annata a dir poco fallimentare dello scorso anno che ha contestato in maniera accesa la squadra durante l’allenamento settimanale sul sintetico di Casola.

Servirà una prova importante e di carattere per riuscire ad avere la meglio su una Casertana costruita per far bene anche in Lega Pro e che avrà, con tutta probabilità, l’aiuto dei cinquemila tifosi che, grazie anche alle politiche dei prezzi ribassati attuate dal patron Lombardi, gremiranno gli spalti del ‘Pinto’ per una serata all’insegna dello sport e del divertimento.


Entrambe le squadre arrivano al match con sostanziali dubbi di formazione: la Casertana priva di Cissè, Agodirin, Mattera e Idda dispone della certezza Diakitè in attacco che, dopo Aversa, potrebbe essere determinante anche contro la Juve Stabia oltre allo stabiese di nascita Marano che scalpita per una maglia da titolare a centrocampo.

Sul versante stabiese più di un dubbio attanaglia i pensieri di Pippo Pancaro: le non sicurissime prove dell’estremo difensore Pisseri in queste prime due giornate di campionato potrebbero propendere per un avvicendamento fra i pali con Fiory che si giocherebbe finalmente le sue chance anche in maglia gialloblè. In difesa, nonostante l’errore contro il Matera, confermatissimo Cancellotti sull’out di destra e Liotti su quello di sinistra. A centrocampo mancherà, molto probabilmente, Caserta per un fastidio muscolare, al suo posto è pronto Sasà D’Ancora che comporrebbe così il trio di centrocampo con La Camera e Jidayi. In attacco le conferme si chiamano Ripa e Gammone, accanto a loro si giocano una maglia Nicastro, Di Carmine e Bombagi.

Mario Miccio