Vittoria della Recanatese nel derby marchigiano. Gara risolta nella ripresa.
RECANATESE: Verdicchio, Candidi, Brugiapaglia, Rovrena(10’st Di Iulio), Comotto, Narducci, Mosconi(21’st Agostinelli M.), Traini, Galli(37’st Garcia), Marolda, Gigli. (Cartechini, Patrizi, Rapaccini, Monachesi, Latini, Agostinelli Luca). Allenatore:Amaolo
FERMANA: Savut, Orsini, Gregonelli, Misin(40’st Gibellieri), Cusaro, Terrenzio, Piergallini(35’st Omiccioli), Iacoponi, Pedalino, Bracciotti(22’st Fabiani), Nazziconi. (Lupinetti, Marini, Filipponi, Ionni, Del Monte, Palmisano). Allenatore: Ferretti (Di Fabio squalificato)
Arbitro ed assistenti: Catucci (Foggia); Cantara e Carloni (Ravenna)
Marcatori:26’st Galli, 42’st (rig.) Di Iulio
Note: Ammoniti: 16′ Iacoponi, 40′ Traini, 43′ Rovrena, 7’st Comotto, 11’st Gigli, 29’st Candidi, 42’st Cusaro, 49’st Garcia; corner: 5-3; recupero: 1’p.t.+5’s.t.
Alla Recanatese si chiedeva un riscatto e riscatto é stato. Dopo la scialba prova di Giulianova culminata con la sconfitta, Amaolo aveva richiesto a gran voce una prova di riscatto sotto il punto di vista dell’atteggiamento in campo, richiesta che i suoi ragazzi hanno messo in pratica alla lettera regalando ai tifosi giallorossi una bella vittoria per 2-0 contro la Fermana alla prima uscita stagionale nello stadio amico.
Non é stato tutto rose e fiori per la Recanatese. I giallorossi hanno faticato ad ingranare la marcia giusta e nel primo tempo la Fermana è stata piú brillante sul piano della costruzione del gioco, mentre i giallorossi faticavano a rendersi pericolosi. I canarini, nonostante la supremazia territoriale nei primi quarantacinque minuti, non hanno avuto tante occasioni nitide per portarsi in vantaggio, ad eccezione di una conclusione di Nazziconi al 21′ finita di poco alta sopra la traversa e dopo quattro minuti di una bella trama di gioco conclusa con una girata da buona posizione di Bracciotti che non colpiva benissimo e la palla che finiva fuori di molto.
Nella ripresa cambia la musica in campo. La Recanatese rientra nel rettangolo verde molto più tonica e le occasioni cominciano a fioccare. La Fermana scompare lentamente e si rende pericolosa solo in un’occasione con un calcio di punizione dell’ex Iacoponi, che Verdicchio neutralizza con un volo perfetto a togliere la palla diretta all’incrocio dei pali. La Recanatese sblocca il risultato su un bello schema da calcio piazzato. Gigli conquista la punizione, Di Iulio si incarica della battuta ma anziché concludere in porta appoggia in profondità a Galli che controlla e da posizione defilata batte Savut con un tiro potente sul primo palo. Sul raddoppio c’é sempre l’impronta di Gigli che si procura il penalty dopo che é stato atterrato in area da Cusaro. Di Iulio si incarica della battuta (il primo rigorista Galli aveva lasciato il posto a Garcia) e spiazza Savut per il definitivo 2-0. La prossima giornata vedrà la Recanatese impegnata al Civitelle di Agnone mentre la Fermana riceve in casa la Vis Pesaro.