Il centravanti brasiliano dello Shakhtar Donetsk rifila una cinquina al BATE Borisov ed eguaglia così il record di Messi.

Luiz Adriano celebra uno dei suoi cinque gol al BATE Borisov  (foto www.expressen.se)

Luiz Adriano celebra uno dei suoi cinque gol al BATE Borisov (foto www.expressen.se)

Martedí 21 Ottobre 2014: una data da ricordare nell’ultra-cinquantenaria storia della UEFA Champions League. È la data in cui è stato uguagliato il record di 5 reti in una gara che fissò Lionel Messi oltre due anni fa. A proporsi all’altezza del quattro volte Pallone d’Oro è Luiz Adriano, ventisettenne centravanti brasiliano dello Shakhtar Donetsk, protagonista della giornata di Champions a spese del malcapitato BATE Borisov.

Aiutato da due rigori (il secondo anche un po’ dubbio), il numero 9 della squadra ucraina ha segnato l’altra sera al 28’, al 36’, al 40’, al 44’ – così marcando anche il record di poker più rapido della storia delle coppe europee – ed all’82’. E, per non farsi mancare niente, ha anche colpito un palo e servito due assist nel 7-0 rifilato in trasferta ai bielorussi.

Messi raggiunse per primo il record il 7 Maggio 2012 in un Barcellona vs Bayer Leverkusen 7-1 (reti segnate al 25’, 43’, 49’, 58’ e 85’, tutte su azione) valido per il ritorno degli Ottavi di Finale dell’edizione della Champions League che avrebbe poi vinto il Chelsea di Roberto Di Matteo.
L’anteriore record era di 4 gol e lo condividevano otto calciatori: Marco Van Basten (giocando per il Milan il 25 Noviembre 1992, al Goteborg), Simone Inzaghi (giocando per La Lazio il 14 Marzo 2000, all’Olympique Marsiglia), Dado Prso (giocando per il Monaco il 5 Novembre 2003, al Deportivo La Coruña), Ruud Van Nistelroy (giocando per il Manchester United il 3 de Novembre 2004, allo Sparta Praga), Andriy Shevchenko (giocando per il Milan il 23 de Novembre 2005, al Fenerbahçe), Mario Gómez (giocando per il Bayern Monaco il 13 Marzo 2012, al Basilea), lo stesso Lionel Messi (il 6 Aprile 2010, all’Arsenal) e Robert Lewandowski (giocando per il Borussia Dortmund il 24 Aprile 2013, in Semifinale contro il Real Madrid).


Luiz Adriano de Souza da Silva, nato a Porto Alegre il 12 Aprile del 1987, gioca in Ucraina de ormai sette anni, quando lo Shakhtar lo strappò all’Internacional per soli 3 Milioni di €. Non è mai stato un grandissimo goleador (lo scorso anno il suo top, con 20 reti in campionato, ma fino ad allora non era mai andato oltre le 12) e non ha mai giocato con la sua nazionale (però era nella rosa che vinse il Sudamericano Under-20 del 2007), cosa sorprendente pensando alle attuali carenze verdeoro nel posto di prima punta.
Il suo bilancio in Champions League prima di questa settimana era di 13 reti in sette anni. Quella di Martedì 21 Ottobre 2014 è una data che farà fatica a dimenticare e che potrà ricordare come la notte in cui uguagliò Leo Messi.

Guarda la goleada di Luiz Adriano e del suo Shakhtar Donetsk al BATE Borisov:

 

Mario Cipriano