L’Inter si trova sempre tra le polemiche. Nel frattempo spunta e fa capolino Roberto Mancini per la panchina.

L'ex allenatore del Manchester City, Roberto Mancini

L’ex allenatore del Manchester City, Roberto Mancini

L’Inter è in piena crisi di nervi? A tratti sembra proprio di si.  Massimo Moratti che si dimette da Presidente Onorario e dichiara:”Nei prossimi giorni i tifosi capiranno…”. La Juventus che continua a sbeffeggiare i nerazzurri per bocca di Andrea Agnelli:  “Fossi stato Moratti non avrei preso quello scudetto, per amore dei neroazzurri…”. In questi giorni Giuseppe Marotta, in cordata con Evelina Christellin trovano sempre terreno fertile per farsi beffe della società di Milano.

Manco farlo apposta il nuovo patron dei blucerchiati Ferrero continua nelle sue boutade comico/satiriche per piacersi e farsi piacere al grande pubblico e per ritagliarsi spazio nel “nuovo calcio” e il bersaglio è ancora l’indonesiano Thohir reo di non essere italiano e di non avere un fisico da passerella. Oggi come spesso accade chi la fa fuori dal vasino…corre a giustificare le parole fuori luogo. Ma la frittata è fatta, e in tanto le parole sono state dette.

Concorrono in questo clima le prestazioni poco convincenti o meglio altalenanti con risultati che vanno di pari passo degli uomini di Mazzarri che è sul banco degli imputati e sulla graticola della piazza milanese.

Ora dopo il risicato successo al “Dino Manuzzi” di Cesena anche la posizione in panca del tecnico non appare più salda. Pare che anche Thohir cominci a nutrire dubbi e perplessità, tanto è vero che a Cesena ha fatto capolino in tribuna Roberto Mancini, un caso? Forse no forse si. Oppure è già stato allertato, e le parole di Moratti erano in questa direzione? Il tecnico jesino è stato quello che ha fatto rivincere la beneamata dopo qualche lustro che trova un certo appeal sulla piazza milanese.

Intanto la panca di Mazzarri vacilla sempre di più, in questi giorni dovrà convincere con prestazioni e risultati gli scettici che stanno aumentando a vista d’occhio ma soprattutto patron Thohir che vuole a tutti i costi giocare la Champions il prossimo anno visto che la Finale si disputerà proprio a Milano. L’Inter se dovess continuare con questo passo la Champions non la disputerà, ma Mazzarri, ancora forte di un contratto da 3.500.000 annui, con scadenza giugno 2016 non ha troppo tempo per rimettere Ranocchia e soci sulla strada europea.


Roberto Mancini dopo l’esperienza turca dove si è dimesso a fine Campionato con un contratto pluriennale in “saccoccia”, vuole delle garanzie tecniche; non ritornerà certamente a Milano a scatola chiusa. Cosa potrà fare Thohir a Gennaio? Il popolo interista vuole il Top Player. L’Uefa non ci sta e il fair play finanziario è sul collo della società. Thohir deve fare il miracolo.

Mancini dove è andato in questi anni ha vinto: Campionati in Inghilterra e varie Coppe Nazionali, 2° in Turchia con discreta rimonta e anche a Istambul non si è lasciato scappare la Coppa Nazionale.

Di acqua sotto i ponti dopo i successi in Campionato nella città della Madunina ne è passata i più cattivi ricordano ancora le debacle in Champions con Valencia e Liverpool, ma soprattutto le motivazioni dell’esonero della società interista: per aver intrattenuto rapporti inadeguati con pregiudicati “, ma lui se ne andò dall’Inter forte di 3 anni ancora di ingaggio e qui nacque una diatriba che portò Moratti a dargli ben 8 milioni di euro di liquidazione che molti hanno dimenticato.

E’ proprio qui che Moratti ha aperto un “contenzioso” con Thohir? E le parole di settimana scorsa si riferivano proprio a questi problemi.

Ora l’Inter ha bisogno di risultati immediati, non può passare un altro anno a ricostruirsi, dovrà “liquidare” ancora una volta un tecnico? Mancini sebbene nelle Coppe Europee non abbia mai ottenuto risultati gode della stima della nuova dirigenza interista. Gli altri allenatori che la stampa e il web hanno fatto in queste settimane come Walter Zenga non soddisfano l’appeal del tycoon indonesiano. Zenga farebbe carte false pur di allenare l’Inter, pagherebbe… E’ curioso l’incrocio di Campionato tra Inter-Sampdoria dove passato, presente e futuro delle 2 squadre si incrociano in maniera rocambolesca. Mihajilovic potrebbe fare al caso dell’ Inter per il prossimo anno ma c’è ancora, troppo da aspettare. L’Inter può attendere?

Aspettiamo 4 giorni le sfide con Sampdoria e Parma potrebbero essere lo spartiacque.

 

Zaffaroni Fabio