Montella travolge Zeman con un poker che si commenta da solo!Doppietta Fernandez, Mario Gomez e Cuadrado:fra i migliori anche Joaquin e Savic. Fischi per i sardi.

Zeman

Mister Zeman(foto zimbio.com)

Cagliari– La Fiorentina di Vincenzo Montella (voto 7) strapazza in trasferta il Cagliari di Zdenek Zeman (voto 5): 0-4 con reti di Fernandez(doppietta), Gomez e Cuadrado. Una domenica perfetta per i viola, anche se probabilmente il risultato è troppo pesante per i sardi, che nel primo tempo hanno creato diversi grattacapi a Neto e compagni. Quinta vittoria per la Fiorentina, che vola a 19 punti e si prepara alla super-sfida con la Juventus del prossimo turno. Il Cagliari (sesta sconfitta, la terza fra le mura amiche) resta invece a quota 11 punti. Preoccupa la situazione difensiva: sono ben 24 i gol subiti in 13 partite…

Le pagelle di Cagliari-Fiorentina

Mario Gomez, voto 6.5: dopo tanta sofferenza e mesi di astinenza, ritrova finalmente il gol. Suo il terzo sigillo: una liberazione!

Daniele Conti, voto 5: combatte finché il fiato lo sorregge, ma affonda anche lui nella ripresa. Quasi sempre in inferiorità numerica…

Mati Fernandez, voto 8: Punizione maligna che beffa Cragno nel primo tempo e bis su azione nella ripresa. Una doppietta d’autore, bene anche in regia.

Andrea Cossu, voto 5: impalpabile la sua presenza, le sue iniziative sono poco produttive e non aiuta neanche il centrocampo.

Joaquin Sanchez, voto 7: la rivelazione delle ultime settimane, esempio di tenacia e professionalità. Dispensa classe, un maestro quando ha la palla fra i piedi.

Diego Farias, voto 5.5: parte con accelerazioni fulminee e prova a far male, ma è ben controllato e finisce con l’incartarsi da solo. Non ripete la splendida doppietta di Napoli.

Norberto Neto, voto 6.5: lavora soprattutto nella prima frazione. Concentrato e attento, riflessi ok su Ibarbo e Farias.

Albin Ekdal, voto 5.5: esce dopo appena un’ora, stanco e spossato. Soffre in mediana, non era al meglio e si è notato: meno brillante del solito.


Stefan Savic, voto 7: è più lento degli attaccanti sardi, ma con intelligenza e mestiere prende le misure a tutti.

Alessio Cragno, voto 5: domenica di passione per lui. Qualche responsabilità sul primo gol di Fernandez, poi può far poco sulla valanga viola che si abbatte su di lui…

Lorenzo Crisetig, voto 5: affiora tutta l’inesperienza giovanile. Parte male e finisce peggio!

Juan Cuadrado, voto 7: ha davanti succulenti praterie e le sfrutta a dovere. Chiude lui stesso la gara al 74°, terzo sigillo personale in campionato.

Luca Rossettini, voto 4.5: il naufragio è collettivo, lui finisce nel banco degli imputati in quanto centrale di difesa. Troppo timido, inconsistente come il burro…

Borja Valero, voto 6.5: si fa subito ammonire, ma non si scompone. Consueto dinamismo e lavoro da “sarto”: il periodo negativo sembra dimenticato.

Victor Ibarbo, voto 6: movenze da pantera e spirito garibaldino. Nella disfatta generale, è comunque lui il pericolo numero 1 del Cagliari.

 

Tabellino

Cagliari-Fiorentina 0-4

Marcatori: 17° e 55° Mati Fernandez, 69° Mario Gomez, 74° Cuadrado.

Cagliari(4-3-3): Cragno 5- Balzano 5.5(69° Capuano 5), Ceppitelli 5, Rossettini 4.5, Pisano 5.5- Crisetig 5, Conti 5, Ekdal 5.5(59° Dessena 5)- Ibarbo 6, Farias 5.5(63° Longo 5), Cossu 5. Allenatore: Zdenek Zeman 5.

Fiorentina(3-5-2): Neto 6.5- Basanta 6, Rodriguez 6.5, Savic 7(75° Tomovic sv)- Joaquin 7, Pizarro 6.5, Borja Valero 6.5, Mati Fernandez 8(70° Aquilani 6), Alonso 6- Cuadrado 7(77° Vargas sv), Mario Gomez 6.5. Allenatore: Vincenzo Montella 7.

Arbitro: Gianpaolo Calvarese della sezione di Teramo.

Ammoniti: Borja Valero, Alonso, Ibarbo, Ceppitelli.

 

Lucio Iaccarino