Mancano pochi giorni al 40° compleanno di Alessandro Del Piero ma in India non sono rose e fiori.
Non parte bene l’esperienza in India di Alessandro Del Piero. Dopo 5 partite con il Delhi Dynamos l’ex juventino è bersaglio della stampa locale che lo accusa di scarso impegno. Pinturicchio così come lo amava chiamare l’Avvocato Giovanni Agnelli a pochi giorni dalla festa di compleanno n°40 è attaccato dal quotidiano indiano Times of India: “E’ volto e il giocatore più pagato dell’Indian Super League (ISL) su di lui c’erano aspettative che non sono state soddisfatte”. E continua: ”Ha giocato poco e quando l’ha fatto è sembrato solo una pallida ombra del suo antico splendore. E’ il grande nome dell’Indian Super League ed essendo il più pagato del torneo ci si aspettava sicuramente di più”. Del Piero è accusato di scarso impegno e di farsi sostituire sovente, non ha mai finito una partita, senza mettere in mostra le sue capacità e le sue doti di goleador e di rifinitore.
L‘ormai 40enne Alex Del Piero (il 9 Novembre sarà il suo compleanno), ad Agosto ha accettato di giocare in India dopo l’esperienza in Australia nel Sydney FC dove ha trascorso 2 stagioni con alti e bassi, ma anche in Australia è sempre andato in doppia cifra sul tabellino dei marcatori. Del Piero ha alle spalle un qualcosa come 50.000 minuti giocati e ha ancora voglia di sacrificarsi dopo molte soddisfazioni con la maglia bianconera a Torino e con quella azzurra della Nazionale.
Con il Delhi Dynamos ha accettato di giocare nella Lega indiana per l’intero Campionato che ha preso inizio il 12 Ottobre e terminerà il 20 Dicembre e dove vi partecipano solo 8 squadre.Non più di 14 partite avrà a disposizione Pinturicchio nella ISL dove è top-secret la cifra dell’ingaggio per mettere in mostra le sue doti tecniche, caratteriali, carismatiche. A New Delhi è una specie di rappresentante istituzionale per tutto quello che ha fatto in campo internazionale. Queste le parole di Del Piero nel mese di Agosto appena firmato il contratto con la squadra di New Delhi e pubblicato sulla Home Page del suo sito ufficiale alessandrodelpiero.com – “Sono felice di annunciare che ho da poco firmato un contratto che mi legherà al club Delhi Dynamos FC e alla Indian Super League per la stagione che sta per iniziare.
Sarò un giocatore della squadra che parteciperà al nuovo campionato indiano di calcio e avrò l’onore e la responsabilità di essere l’ambasciatore della Lega che avrà il compito di diffondere e fare crescere l’immagine e la popolarità del calcio nel Paese”. Il Del Piero giocatore non ha intenzione di appendere le scarpe al chiodo a fine Dicembre, dopo le tante sfide nei Campionati Italiani, Coppe Europee, Coppa del Mondo, Campionato Europeo, nelle Leghe Asiatiche, Alex ha in mente ancora tante sfide. Il prossimo anno potrebbe essere quella Americana (Mls) dove lo aspettano a braccia aperte.
In questi ultimi mesi Del Piero si è sdoppiato in altre attività come commentatore tecnico per i Mondiali brasiliani per SKY e BBC e si adopera spesso in campagne di solidarietà dove tutti i dettagli sono recuperabili sui profili nei social network.Questa sera dovrà smontare le critiche che piovono su di lui dalla stampa indiana: la squadra di Del Piero sfiderà il Mumbai dove milita Anelka anche lui non brillantissimo in questo inizio di stagione.
Tanti Auguri Pinturicchio per i tuoi primi 40 anni.