La redazione di TuttoCalciatori.Net ha realizzato le pagelle di Italia-Croazia, partita valida per le qualificazioni Europee di Francia 2016.
È pareggio per 1-1 tra Italia–Croazia nella 4^ gara di Qualificazione per gli Europei (Francia 2016).
Ci si aspettava di più dall’Italia di Antonio Conte? Con la forte Croazia si sapeva che sarebbe stata una gara difficile e così è stato. Partita delicata per la Nazionale di Antonio Conte con la Croazia: prima della gara al “Meazza” gli avversari degli azzurri non avevano incassato un gol in 3 gare (Girone H) che guidano a punteggio pieno proprio con l’Italia, gli azzurri non hanno mai vinto con la Croazia.
L’Italia non parte male: in vantaggio già all’11’ con un bel destro dal limite di Candreva, i temibili croati agguantano il pari dopo solo 4′ grazie alla complicità di Buffon che non si fa trovare pronto su un diagonale di Perisic. Il gioco degli azzurri non decolla e nella ripresa invece la Croazia sale in cattedra. Nel 2° tempo i fumogeni provenienti dai supporters croati sono fastidiosi e costringono l’arbitro Kuipers all’interruzione del match con azzurri che tornano per qualche minuto negli spogliatoi. La partita riprende per gli ultimi 13′ e gli azzurri sembrano tenere meglio il campo. A poco dal termine Perisic ci grazia mettendo a lato un contropiede.
PAGELLE ITALIA :
Buffon voto 5: Prende un brutto gol con la palla che gli passa sotto le braccia, e in un momento dove gli azzurri avevano da pochi minuti segnato e c’era bisogno di sicurezze. E’ incerto in uscita su Mandzukic sul finire del 1°t. che indirizza di testa in porta.
Chiellini voto 6: Quando c’è da tirare fuori fisico, grinta è sempre presente. Ha di fronte un bel avversario come Mandzukic
Ranocchia voto 6: Salva il risultato sul finire del primo round, se la cava durante la partita.
Darmian voto 5,5: Fatica molto su Perisic che va in gol. Oggi ha giocato centrale nella difesa a 3 uomini. Lo si preferisce quando spinge.
Pasqual voto 5,5: Fa veramente poco, qualche mancato aggancio di palla sulla destra poi si infortuna dal 27′ Soriano voto 6: Entra a freddo già nel primo round, per lui è l’esordio in Nazionale, fa il suo dovere senza infamia e senza lode.
Marchisio voto 5: Poco operoso, e poco dentro al gioco degli azzurri.
De Rossi voto 5,5: Non riesce a dare equilibrio al centrocampo.
Candreva voto 6: Mette la sua prima perla con la maglia azzurra con un destro dal limite che apre la gara. Dopo la brutta gara con Malta si riscatta almeno nel primo tempo. Pure il giocatore laziale finisce ai margini nella ripresa, dove gli azzurri non riescono a costruire gioco.
De Sciglio voto 5,5: E’ impiegato per necessità a destra in avvio va a sinistra dopo l’infortunio di Pasqual. Si sacrifica, cerca di tamponare contrastando Perisic sul gol del pareggio croato senza fortuna. Si fa trovare in tutte le parti del campo. Forse si pretende troppo dal giovane milanista.
Zaza voto 5,5: Si dà un gran da fare come può anche in maniera arruffata. dal 18’st Pellé voto 6: Insiste troppo ad abbassarsi per sostenere il gioco nei primi minuti, quando la gara riprende riesce a dare profondità al gioco.
Immobile voto 5,5: Corre, corre ma non ha palle giocabili che lo possano far divertire e far divertire la platea. dal 6’st El Shaarawy voto 6,5: Ha qualche buon lampo partendo con i tempi giusti dalle sue posizioni preferite. La difesa avversaria riesce sempre a sbrogliare il suo tiro.
Allenatore Conte voto 5,5: Non basta agli uomini che mette in campo un gol estemporaneo quanto casuale per aver ragione dei croati meglio messi in campo che spesso e volentieri riescono a tenere nella propria metà campo De Rossi e compagni. Nella ripresa appaiono palesi quanto non mai in una partita al Meazza le difficoltà degli azzurri: è costretto al 3° cambio già al 18′ della ripresa, ma sono discutibili anche i suoi cambi.
PAGELLE CROAZIA :
Subasic voto 6, Srna voto 6, Corluka voto 6, Vida voto 6, Pranjic voto 6,5, Perisic voto 6,5, Modric voto 6 dal 28′ Kovacic voto 6,5, Brozovic voto 6 dal 38’st Badelj, Olic voto 6 dal 24’st Kramaric voto 6, Rakitic voto 6, Mandzukic voto 6,5 Allenatore Kovac voto 6,5
Zaffaroni Fabio