”Quest’estate Macalli ci aveva rassicurato che tutti i derby campani si sarebbero disputati con entrambe le tifoserie, e invece…”
Conferenza stampa con sorpresa presso la sala stampa del ‘Giraud’ di Torre Annunziata.
Nella settimana che porta al derbyssimo SS Juve Stabia – AC Savoia 1908, in programma domenica 30 novembre alle ore 12.30 al ‘Menti’ di Castellammare di Stabia, si è presentato, un po’ a sorpresa, ai microfoni dei cronisti l’amministratore unico del Savoia Francesco Maglione il quale, senza mezzi termini, ha espresso tutto il suo (eventuale) disappunto nei riguardi del più che probabile divieto dei tifosi oplontini di accorrere allo stadio di Castellammare:
”Siamo in attesa di capire, da parte degli Ordini preposti, se i nostri tifosi avranno o meno occasione di poter venire in trasferta con noi al ‘Menti’.
A tal proposito ci tengo a rivolgere un sentito ed accurato appello alle Autorità competenti di non penalizzare, una seconda volta (dopo Matera ndr), i nostri encomiabili tifosi e di conseguenza la società AC Savoia. Sarebbe davvero un peccato se ciò accadesse nuovamente e, nell’occasione, ci tengo a ringraziare a nome della Società il Sindaco di Torre Annunziata Giosue’ Starita che, in queste ore, sta lavorando alacremente per poter impedire tale divieto.
Questo mio dissenso non nasce per caso, tuttavia, ma bensì è radicato in alcune dichiarazioni del Presidente Macalli relative a quest’estate sull’argomento derby al meridione: non è segreto che il sottoscritto, assieme ad altre Società campane, aveva aperto una discussione in riferimento ai derby cercando una soluzione che potesse risolvere, in parte, problematiche già conosciute. In che modo? Separando le corregionali nei diversi gruppi di Lega Pro. Purtroppo due Società non hanno avallato questa scelta (Casertana e Bevenento ndr) e, di fatto, ci troviamo adesso in questa situazione.
Se ci verrà vietata la trasferta di Castellammare, cosa devo pensare riguardo la trasferta prossima in quel di Caserta?
Quest’estate Macalli ci aveva rassicurato che, in caso di raggruppamento unico campano, tutti i derby si sarebbero disputati a porte aperte e con entrambe le tifoserie; ma da ciò che trapela è palese non essere così.
Il 15 dicembre prossimo ci sarà un’assemblea elettiva dove esporremo, ancora una volta, il nostro disappunto in merito; questa storia deve cessare.”
Mario Miccio