Da Ibra a Van Persie, passando per l’irlandese Stephanie Roche, gli internauti sceglieranno il miglior gol dell’anno, che verrà comunicato durante il gala del 12 Gennaio prossimo.
Sono stati annunciati nella giornata di Mercoledì i 10 gol candidati al Puskas Award 2014. La FIFA ha scelto quelli che dovrebbero essere le migliori perle dell’anno, da cui verrà fuori il premiato che verrà comunicato durante il gala del prossimo 12 Gennaio, evento che si concluderà con l’assegnazione del Pallone d’Oro.
La selezione dovrebbe essere tra i gol dell’anno solare che sta per concludersi, ma un “incidente” avvenuto un paio di anni fa ha allargato la scelta anche ad una parte dell’anno precedente. Nel Novembre del 2012, infatti, Zlatan Ibrahimovic segnò una splendida rete all’Inghilterra, che non fu selezionabile per il premio perché segnata quando la lista era già stata annunciata: di lì il cambio, che fa si che quest’anno cinque dei dieci gol prescelti per il 2014 siano stati in realtà segnati nel 2013.
I 10 gol finalisti del Premio Puskás sono i seguenti:
– Camilo Sanvezzo, 6 Ottobre 2013, Vancouver Whitecaps – Portland Timbers, MLS;
– Zlatan Ibrahimovic, 19 Ottobre 2013, Paris St. Germain – SC Bastia, Ligue 1;
– Stephanie Roche, 20 Ottobre 2013, Peamount United – Wexford Youths, BEWNL (Irlanda);
– Pajtim Kasami, 21 Ottobre 2013, Crystal Palace – Fulham, Premier League;
– Diego Costa, 23 Novembre 2013, Atlético Madrid – Getafe, Liga Spagnola.
– Marco Fabián, 15 Febbraio 2014, Cruz Azul – Puebla, Campionato Messicano;
– Hisato Sato, 8 Marzo 2014, Sanfrecce Hiroshima – Kawasaki Frontale, J League;
– Robin Van Persie, 13 Giugno 2014, España – Olanda, Mondiale 2014;
– Tim Cahill, 18 Giugno 2014, Australia – Olanda, Mondiale 2014;
– James Rodriguez, 28 Giugno 2014, Colombia-Uruguay, Mondial 2014.
Nel tentativo di non scontentare nessuno, il massimo organismo calcistico mondiale ha scelto tre gol segnati in Europa, uno in Nord America, uno in America Latina, uno in Asia, tre ai Mondiali ed uno per il calcio femminile. Viste in mondovisione le prodezze di Van Persie, Cahill e James Rodríguez, si ripropone ancora Ibra, vincitore lo scorso anno proprio col gol della discordia di cui si diceva sopra. Il gioiello del brasiliano Sanvezzo in Major League Soccer è una dedica al gol spettacolare per antonomasia, la rovesciata, prodezza con cui concorrerà anche l’altro brasiliano Diego Costa.
Non poteva mancare neanche un esemplare di pallonetto come quello che propone il messicano Marco Fabián, mentre nella categoria “prodezze balistiche” abbiamo l’ex Palermo Kasami, oggi all’Olympiacos ma l’anno scorso al Fulham. Per il calcio femminile, movimento bistrattato ma che meriterebbe maggiore attenzione, c’è l’irlandese Stephanie Roche, una volèe come quella del giapponese Sato, che TuttoCalciatori.Net propose per primo in Italia lo scorso inverno.
Quando c’è una selezione, fanno sempre un po’ rumore gli esclusi: la rovesciata dell’argentino Valentín Viola lo scorso Febbraio in Racing Avellaneda – Colón fa sbiadire decisamente quelle di Sanvezzo e Diego Costa, così come è difficile capire come non sia stato nominata la perla da centrocampo dello spagnolo Munir El Haddadi durante la Finale di UEFA Youth League.
Comunque, i 10 candidati sono questi e diventeranno 3 il prossimo 1 Dicembre. Come detto, il 12 Gennaio verrà comunicato il vincitore. A differenza che per l’assegnazione del Pallone d’Oro, a votare per il Puskas Award non sono gli “esperti” del pallone (giornalisti, allenatori e calciatori), ma chiunque può esprimere la sua preferenza attraverso le pagine web della FIFA e di “France Football”.
Guarda i 10 gol candidati al Premio Puskas:
Mario Cipriano