Si avvicina l’elezione del Pallone d’Oro che anche quest’anno è molto controverso come è già successo molte volte in passato.
Il noto concorso internazionale PALLONE D’ORO che premia i migliori calciatori mondiale fa passi da gigante in vista dell’incoronazione: anche quest’anno ci sono molti pretendenti per la vittoria finale: Lionel Messi e Cristiano Ronaldo ma sarebbe anche ora di assegnarlo a chi difende i pali di una porta. Gigi Buffon più volte si è avvicinato al 1° posto, questa volta in lizza c’è il Campione del Mondo Manuel Neuer.
Il concorso organizzato da France Footbaal deve essere più originale, deve cambiare registro e dopo l’assegnazione per la prima volta ad un difensore (nel 2006 fu il Campione del Mondo Fabio Cannavaro) mai l’importante trofeo è andato ad un estremo difensore. Spesso e volentieri i Campionati e i Trofei vinti non sono il lasciapassare per la vittoria finale, altri parametri vengono valutati come il talento, la classe, la capacità di essere leader di una squadra.
Il quotidiano spagnolo MARCA in queste ore stila il ranking dei 10 palloni d’oro più controversi della sua storia: il primo della lista è quello di quest’anno con Messi, Ronaldo, Neuer, Muller a contendersi il primo posto. Nel 1974 anno Mondiale, la Germania Ovest organizzatore, mise in mostra la Germania di Franz Beckenbauer e l’Olanda del calcio totale del talentuoso Johan Cruiyff. Prevalse il tulipano dei Paesi Bassi per soli 11 voti di differenza grazie alla sua classe e al suo talento ebbe la meglio proprio sul Campione del Mondo Kaiser Franz.
Nel 2013 il concorso coprì un grave errore la mancata assegnazione del Premio al grandissimo Pelè. La FIFA scelse O’REY e gli diede l’ambito riconoscimento in forma onoraria: Pelè è riconosciuto come uno dei 4 giocatori più grandi della storia del calcio. Nel 1967 il Pallone d’Oro parla danubiano: viene premiato l’ungherese Albert Florian l’“imperatore” ungherese che incantò il Maracanà. L’attaccante magiaro la spuntò dopo molti contrasti con il più conosciuto Bobby Charlton in quel momento era la stella europea. A oggi è l’unico ungherese ad aver vinto il Pallone d’Oro sebbene Ferenc Puskàs sia considerato il calciatore ungherese più forte di tutti i tempi.
Negli anni 90 il brasiliano Ronaldo si mise in luce nel 1996 giovanissimo nella LIGA spagnola con la maglia del Barcellona: il talento poi acquistato nel 1997 da Massimo Moratti, riuscì a strappare il primo posto al tedesco Mattias Sammer, il giocatore del Borussia Dortmund che in quell’anno fece faville nella Champions League. Nel 1986 sorprese la vittoria del russo Igor Belanov perché non ebbe una carriera esaltante ma riuscì a mettersi alle spalle giocatori in quel momento più rappresentativi come il giocatore oltremanica Gary Lineker e l’iberico e vincitore della Champions Butragueno che in quegli anni con la “camiseta” dei “blancos” infiammava il Santiago Bernabeu e tutti gli stadi europei dove giocava.
Il giocatore della Dinamo Kiev vinse il Pallone tanto amato e criticato. Il ceco Pavel Nedved nel 2003 grazie alle sue caratteristiche agonistiche e tecniche con la maglia della Juventus che in quell’anno arrivò alla Finale di Champions persa con il Milan, riuscì a spuntarla sul francese Henry Thierry che in Inghilterra faceva gol a grappoli abbinate alle sue doti di eleganza calcistica e tecniche; ogni sua rete era una perla. Un anno dopo Andry Shevcenko riesce a spuntarla su Deco vincitore in quell’anno del Campionato Portoghese, Super Coppa, Champions e Intercontinentale.
“Sheva” vincitore del solo Campionato italiano con la maglia del Milan la spunta forse grazie anche grazie alla vittoria della Champions dell’anno precedente dove battè il penalty decisivo. E’ il Barcellona nel 2010 a contendersi il titolo anche grazie alla vittoria della Spagna dei Mondiali Sudafricani: tutti pensano a Iniesta e Xavi e invece la spunta il blaugrana argentino Lionel Messi per gli altri 2 le piazze d’onore. L’Italia Campione del Mondo nel 2006 è protagonista: molti spingono per l’assegnazione al n°1 Buffon un portiere non ha mai vinto questo trofeo.
E’ la volta buona? No la spunta il compagno di club Fabio Cannavaro che batte Gigi e ancora una volta Henry. Infine nel 2001 l’inglese Micheal Owen riesce a spuntarla sul re dei trofei Raul a colpi di Coppe vinte forse il madrileno meritava il titolo.
Nella storia di questo premio chi merita di più il titolo? Il giocatore che ne ha vinti di più di PALLONI D’ORO? Oppure occorre fare una Classifica per ogni era storica?
Zaffaroni Fabio