La redazione di TuttoCalciatori.Net ha realizzato le pagelle della finale di SuperCoppa.

Higuain

Higuain (foto dal web)

Il Napoli batte la Juventus  ma ci vogliono i calci di rigore ad oltranza dopo una serie infinita per domare i bianconeri. Napoli – Juventus 8-7 d.c.r.

Gli uomini di Allegri partono bene con una rete di Tevez che sfrutta un pasticcio della difesa partenopea ma nella prima frazione non riescono a chiudere la gara e nella ripresa soffrono un Napoli rinvigorito e pieno di energia che trova il pari con l’argentino Higuain.

Nei supplementari il Napoli è sulle gambe invece la Juve ha più gamba e energia e Tevez mette il secondo sigillo in avvio del secondo tempo supplementare. Ma Higuain non è domo e a 2′ dal termine della gara sottorete ha la zampata vincente e porta la gara ai rigori. La Juventus sembra appagata dopo la seconda rete di Tevez ma invece Higuain è in agguato. Il Napoli festeggia dopo una partita vinta con i denti.

 

Le scelte del tecnico spagnolo non pagano subito la squadra è poco concentrata in avvio: De Guzman troppo evanescente e Gargano centrocampista difensivo sono le opzioni che Benitez preferisce a Mertens e Inler ma già dopo 242” gli azzurri sono sotto e per il Napoli diventa subito in salita, ci vuole Higuain a dare sicurezze alla squadra che dopo 2 pali dell’argentino pareggia nella ripresa.

Trasferta lontano dall’Italia per le vincitrici di Campionato e Coppa Italia 2013-14 in palio la Supercoppa: il business milionario del calcio impone la partita nel Golfo Persico a Doha nel Qatar. Lo Stadio e l’ambiente non pagano l’occhio.

CRONACA : Bianconeri subito in vantaggio al 5′ con Tevez che sfrutta un pasticcio difensivo, si presenta in area e con il destro mette la palla sotto Rafael. Il Napoli cerca di scuotersi con delle ri-partenze: Hamsik al 16′ esplode un tiro che trova prima la deviazione di Chiellini e poi del palo che respinge il tiro a Buffon battuto. La Juventus soffre ma regge l’urto. La Juventus ha la palla del raddoppio al 22′ con Tevez: l’argentino sfrutta l’appoggio di testa di Llorente e con un destro potente e teso costringe Rafael alla paratona, ancora Rafael è costretto alla parata a terra dopo un 1′. Il Napoli ha una buona occasione per il pareggio al 42′ con Higuain con u destro a giro, Buffon risponde con una parata in tuffo.

Nella ripresa i due tecnici ripartono con gli stessi 11 uomini. Secondo tempo che parte a ritmi bassi. Non concretizza un contropiede costruito magistralmente il Napoli al 8′ : Callejon è bravo a destreggiarsi nella trappola del fuorigioco della Juve, ma con Buffon in uscita lo spagnolo disegna un rasoterra preciso che esce a un palmo della porta. Il Napoli preme in questo frangente: Higuain con il destro calcia un pallonetto al 14′ da posizione defilata ma “becca” il secondo palo della gara. Rafael a terra è decisivo al 16’st con i piedi a respingere un incursione juventina. Il Napoli al 23′ pareggia con Higuain lasciato solo in area piccola e di testa infila Buffon.

Stacco imperioso al 30’di Llorente, il colpo di testa è fuori dalla porta. Vidal è impreciso e frenetico al 41’da buona posizione calcia fuori dallo specchio della porta. L’“Apache” al 90′ non trova l’appoggio giusto e non riesce a sfruttare una buona occasione a pochi metri dalla porta.


TEMPI SUPPLEMENTARI : Ci prova subito Tevez al 1′ dribling e tiro che si perde sopra la traversa. E0 la Juve che ha il pallino in mano dopo i primi 90′: Pereyra 5’d.t.s.calcia a giro e impegna Rafael alla parata. Dopo un’azione manovrata da Tevez girata di Llorente al 7’d.t.s la palla è sul fondo. Pogba calcia dalla sinistra Rafael è attento. Vidal calcia a botta sicura al 10′ d.t.s Koulibaly respinge quasi sulla linea.

In avvio della del 2° dei supplementari Tevez dopo una finta in area infila Rafael con un rasoterra che tramortisce tutta la difesa azzurra.

Hiuguain tenta di replicare al 20’d.t.s Buffon c’è. Quando tutto sembra finito al 28’d.t.s. Higuain sottorete replica per il 2-2 con una zampata.

 

RIGORI :

Jorginho: parato

Tevez: prende il palo

Ghoulam: realizzato

Vidal: realizzato

Albiol: realizzato

Pogba: realizzato

Inler: realizzato

Marchisio: realizzato

Higuain: realizzato

Morata: realizzato

Si va oltranza:

Gargano: realizzato

Bonucci: realizzato

Mertens: parato

Chiellini: parato

Callejon: parato

Pereyra: sbagliato

Koulibaly: palo, rete.

Padoin: parato.

TOP & FLOP :

Per i bianconeri – Carlitos è cinico e spietato alla prima palla giocabile è rapidissimo a scattare e a infilare Rafael. Tevez voto 7,5: è prezioso per il gioco di Allegri, spietato come un rapace d’area, è sicuramente il migliore. Sbaglia dagli 11 metri un rigore importante.

Sempre nel 1°t dopo il gol va vicino alla 2^ segnatura. Spesso durante la gara si prende delle pause. Nei tempi supplementari si risveglia è bello fresco: infila il raddoppio dopo una serie di finte che fa prendere una sbandata alla difesa del Napoli.

Non è efficace in campo Llorente voto 5: c’è solo nel gioco aereo lo spagnolo: una sponda nel primo tempo e un colpo di testa nella ripresa. E poi?

Per gli azzurri – 2 pali una rete, fa tutto lui il “Pipita”. E’ il migliore il campo tra i suoi Higuain voto 8: tecnicamente è un portento, inarrestabile.

Pasticcione, sbadato e impreciso Koulibaly voto 5: è il peggiore in campo, sbaglia subito. Dietro non piace assolutamente. Rimedia nei supplementari con un salvataggio sulla linea e il rigore trasformato.

PAGELLE JUVENTUS : Buffon voto 6,5, (Lichtsteiner voto 6,5 dal 34’st Padoin voto 6), Bonucci voto 6, Chiellini voto 5,5, Evra voto 6, Pogba voto 6, (Pirlo voto 5,5 dal 21’st Pereyra voto 6), Marchisio voto 6,5, Vidal voto 6, Tevez voto 7, Llorente voto 5 dal 16’d.t.s. Morata voto 6). all. Allegri voto 6

 

PAGELLE NAPOLI : Rafael voto 6, Maggio voto 6, Albiol voto 5, Koulibaly voto 5, Ghoulam voto 6, Gargano voto 6, (Lopez voto 6 dal 1’dts Inler voto 6), Callejon voto 6, (Hamsik voto 5,5 dal 34’st Mertens voto 5), (De Guzman voto 6 dal 16’d.t.s. Jorginho voto 6). Higuain voto 8. all. Benitez voto 6,5

 

 

Zaffaroni Fabio