Era stato uno dei cavalli di battaglia di Carlo Tavecchio durante la campagna elettorale per e elezioni a Presidente della Figc e ora sembra che i proclami del capo del calcio italiano avranno finalmente un seguito pratico: la tecnologia sbarcherà in Serie A.
Ecco quindi l’annuncio tanto atteso, dal prossimo anno in Serie A saranno applicate due tecnologie per aiutare gli arbitri a svolgere il proprio mestiere: la tecnlogia sui goal fantasma e l'”occhio di falco”. Ad annunciare la svolta epocale è stato lo stesso Tavecchio:
“La riunione di questa mattina ha inaugurato un percorso che porterà nei tempi preventivati all’applicazione della tecnologia del ‘gol non gol’ nel nostro Paese. Sono convinto che il suo utilizzo, a partire dal prossimo campionato, sia ineludibile“.
Insomma, nell’incontro tra il Direttore Generale della Lega di Serie A Marco Brunelli, il Presidente della Lega di Serie B Andrea Abodi, il Consigliere Federale Simone Perrotta, in rappresentanza dell’AIC, ed il Presidente dell’Aia Marcello Nicchi, sotto il coordinamento del Direttore Generale della Federcalcio Michele Uva è stata presa una decisione definitiva: dal prossimo anno la “Goal Line technology” approderà in Serie A.
di Nicola Mirone