Scatta mercoledi 11 febbraio la 48ª edizione della competizione targata Lega Nazionale Dilettanti che darà alla vincitrice l’accesso al prossimo torneo di Serie D.

Coppa Italia Dilettanti

Coppa Italia Dilettanti

Definito il quadro delle partecipanti, può partire la Coppa Italia Dilettanti, il torneo riservato a quelle società di Eccellenza che hanno vinto il trofeo a livello regionale. In palio c’è il pass alla Serie D 2015-16! Si comincia mercoledi 11 febbraio per terminare il 2 aprile, giorno della disputa della finalissima.

Quest’anno la competizione è direttamente organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti e come al solito a chi uscirà vincitore dal torneo sarà garantito il diritto di chiedere l’ammissione al prossimo campionato di D. In tal senso, secondo quanto disposto dall’articolo 49 delle N.O.I.F., qualora la vincente acquisisca tale titolo attraverso la promozione dal campionato di Eccellenza di competenza, il titolo in questione sarà riservato all’altra squadra finalista della fase finale della Coppa Italia, purché anch’essa partecipante al campionato di Eccellenza. Nell’ipotesi, invece, che entrambe le finaliste acquisiscano per meriti sportivi il diritto per richiedere l’ammissione al prossimo campionato di serie D, quest’ultima viene riservata, nell’ordine e con esclusione di diverse ulteriori assegnazioni, con le modalità seguenti:

1) alla società vincente l’apposito spareggio tra le società di Eccellenza eliminate nelle gare della fase nazionale di semifinale.

2) alla società semifinalista soccombente, nella previsione che l’avversaria abbia anch’essa acquisito, per proprio conto, il diritto a partecipare al campionato di serie D. Va precisato che in tutte le ipotesi previste, il diritto di ammissione alla serie D 2014-15 non sarà riconosciuto qualora la Società interessata, pur partecipando al campionato di Eccellenza, al termine della corrente stagione sportiva venga retrocessa nel campionato di categoria inferiore.

La Lega ha altresì disposto che, qualora una società acquisisca il titolo sportivo per la serie D 2014-15 attraverso la Coppa Italia, non partecipi alle gare playoff tra le seconde di Eccellenza, nell’ipotesi in cui raggiunga tale posizione al termine del campionato di competenza. Le diciannove vincenti delle rispettive fasi regionali sono state divise in tre triangolari e cinque accoppiamenti, così definiti:

Girone A: Bustese, Finale, Gozzano.
Girone B: Campodarsego, St. Georgen, Virtus Corno.
Girone C: Sammaurese, Sangimignanosport.
Girone D: Biagio Nazzaro Chiaravalle, Group Città di Castello
Girone E: Albalonga, Lanusei.
Girone F: Isernia, Renato Curi Angolana.
Girone G: Virtus Francavilla, Vultur, Virtus Volla.
Girone H: Acri, Sportclub Marsala.

Questo il programma della prima giornata di mercoledì 11 febbraio (fischio d’inizio ore 14,30):


Girone A: Bustese-Gozzano (Comunale Battaglia di Busto Garolfo). Riposa: Finale.
Girone B: Campodarsego-St. Georgen (Comunale Principale di Campodarsego. Riposa: Virtus Corno.
Girone C: Sammaurese-Sangimignanosport (Macrelli di San Mauro Pascoli).
Girone D: Biagio Nazzaro Chiaravalle-Group Città di Castello (Comunale Chiaravalle).
Girone E: Albalonga-Lanusei (Comunale Pio XII di Albano Laziale).
Girone F: Renato Curi Angolana-Isernia (Petruzzi di Città Sant’Angelo).
Girone G: Virtus Francavilla-Virtus Volla (Comunale Paolo II di Francavilla Fontana). Riposa: Vultur.
Girone H: Sportlclub Marsala-Acri (Municipale di Marsala).