Col contratto in scadenza a Giugno, una visita del terzino brasiliano a Parigi amplifica le voci di un accordo ormai chiuso col PSG.
Che il PSG sia interessato all’acquisto di Dani Alves non è un mistero. E non da oggi. Già la scorsa estate i parigini son stati vicini a mettere le mani su quello che tutt’ora è considerato uno dei migliori terzini destri del mondo, se non il migliore. Questa settimana, però, potrebbe essersi passati dalle parole ai fatti. Negli ultimi giorni, infatti, sono filtrate delle foto del brasiliano in visita nella capitale francese.
Nessuna fuga, anche Messi era a Londra a far visita a Cesc Fábregas approfittando dei due giorni liberi concessi da Luís Enrique. Però l’equazione tra l’interesse del PSG per il giocatore, il contratto in scadenza con il Barcellona e la visita di Alves a Parigi ha fatto rizzare le antenne ai mezzi di comunicazione sportivi madrileni, che non aspettavano che una scusa per cercare di toglier tranquillità all’ambiente blaugrana in vista del “Clásico” in programma settimana prossima.
È stata, infatti, “Radio Marca” a lanciare lo scoop: ‘ALVES FIRMA COL PSG!’. Gli 007 della radio ufficiale del quotidiano madrileno rivelano un accordo messo nero su bianco lo scorso Martedì a 9 milioni di Euro a stagione fino al 2018.
Difficile che il calciatore stia pensando alla prossima stagione nel momento chiave di quella in corso e che il PSG stesse pensando al mercato alla vigilia del ritorno degli Ottavi di Finale di Champions League, però, effettivamente, il passaggio di Dani Alves al club del “Parco dei Principi” è più che probabile.
Visto il suo rapporto non certo idilliaco con la dirigenza del Barça, era stato scaricato già la scorsa estate, ma il mancato acquisto di Juan Guillermo Cuadrado aveva frenato la sua cessione. Quest’anno, poi, il Barcellona ha cercato di ricucire le relazioni, soprattutto considerando che il club vice-campione di Spagna non potrà fare acquisti durante la prossima sessione di mercato a causa della sanzione imposta dalla FIFA, ma le trattative si sono arenate sulla durata del contratto: il Barcellona offre un anno (sufficiente a reggere fino alla fine della sanzione), mentre il quasi trentaduenne calciatore ne chiede almeno due. Così si è arrivati all’anno nuovo, senza passi avanti e con Alves ormai in condizione di poter negoziare con altri club senza l’autorizzazione dei dirigenti catalani.
Da parte sua, il nº 22 del Barcellona non ha tardato troppo a far sapere la sua, rispondendo tramite Istagram a “Marca” ed affermando che ama il Barça e che il giorno in cui andrà via avrà il coraggio di dirlo senza la necessità che lo facciano altri in sua vece.
Daniel Alves da Silva gioca nel Barcellona dall’estate del 2008, quando fu prelevato dal Siviglia per 35 milioni di Euro (29,5 più bonus). Coi due club spagnoli ha vinto praticamente tutto: 4 volte la Liga spagnola, 3 la Copa del Rey, 5 la Supercoppa di Spagna, 2 la Coppa UEFA, 2 la Champions League, 3 la Supercoppa Europea e 2 il Mondiale per Club. Inoltre è fin dal 2006 un punto fisso della nazionale brasiliana, con cui ha partecipato a due Mondiali e vinto 1 Copa América e 2 Confederations Cup, oltre ad 1 Mondiale Under-20 (nel 2003 ad Abu Dabi, in Finale contro la Spagna di Iniesta).
Guarda Dani Alves in azione:
Mario Cipriano