La squadra del “Cholito” Simeone torna a casa senza aver vinto neppure una gara. Agli Ottavi big-match tra Brasile ed Uruguay.
Si è chiusa nella notte tra Sabato e Domenica la fase a gironi del Mondiale Under-20 che si sta disputando in Nuova Zelanda, una competizione sempre interessante, dove si son messi in mostra i campioni del futuro per generazioni, da Maradona a Messi fino a Pogba.
Il torneo, iniziato lo scorso 30 Maggio, ha dato le prime sentenze e riservato la prima grande sorpresa: l’Argentina, campione del Sudamericano lo scorso Febbraio e grande favorita alla vittoria finale, è già a casa, eliminata senza aver vinto neanche una gara.
Una delusione grande per la nazionale allenata da Humberto Grondona, che aveva iniziato con deludente pareggio contro Panamá (2-2, con doppietta della stellina dell’Atlético Madrid Ángel Correa), si era messa nei guai facendosi surclassare atleticamente dal Ghana (sconfitta 2-3, con tentativo di rimonta avviato dal “Cholito” Simeone) e alla fine non è riuscita ad andare oltre lo 0-0 nello scontro decisivo contro l’Austria.
Di seguito gli highlights di Ghana-Argentina 3-2:
Questo l’esito della fase a gironi:
GRUPPO A
1. Ucraina, 7 punti
2. USA, 6 punti
3. Nuova Zelanda, 4 punti
4. Myanmar, 0 punti
GRUPPO B
1. Ghana, 7 punti
2. Austria, 5 punti
3. Argentina, 2 punti
4. Panama, 1 punto
GRUPPO C
1. Portogallo, 9 punti
2. Colombia, 4 punti
3. Senegal, 4 punti
4. Qatar, 0 punti
GRUPPO D
1. Serbia, 6 punti
2. Uruguay, 4 punti
3. Mali, 4 punti
4. Messico, 3 punti
GRUPPO E
1. Brasile, 9 punti
2. Nigeria, 6 punti
3. Ungheria, 3 punti
4. Corea del Nord, 0 punti
GRUPPO F
1. Germania, 9 punti
2. Uzbekistan, 3 punti
3. Isole Fiji, 3 punti
4. Honduras, 3 punti
Si qualificano le prime due di ogni gruppo e le quattro migliori terze, che sono: Nuova Zelanda, Mali, Senegal e Ungheria. I magiari prevalgono sull’Honduras per differenza reti, mentre la curiosità è la qualificazione dell’Uruguay come seconda e del Mali come terzo (ma qualificato comunque) nel Gruppo D: le due squadre han chiuso entrambe con 4 punti, entrambe con una vittoria, un pari (1-1 nello scontro diretto) ed una sconfitta, entrambe con 3 gol fatti e 3 subiti, così che si è dovuto ricorrere al sorteggio, che ha benedetto i charrua.
Ora si riparte subito, fin da Mercoledì, con gli Ottavi di Finale. Eliminata l’Argentina e senza la Francia campione in carica, il grande favorito è il Brasile, atteso Giovedì da una Finale anticipata contro l’Uruguay. Bisognerà, però, dedicare un occhio anche alla Germania, che ha chiuso il suo girone a punteggio pieno e con 16 gol segnati (8-1 alle Fiji, 3-0 all’Uzbekistan e 5-1 all’Honduras), senza perder di vista neanche le africane, che a livello giovanile hanno sempre una marcia in più a livello fisico.
Questo il quadro degli Ottavi di Finale:
Brasile vs Uruguay
Portogallo vs Nuova Zelanda
Austria vs Uzbekistan
Ucraina vs Senegal
USA vs Colombia
Serbia vs Ungheria
Ghana vs Mali
Germania vs Nigeria
Mario Cipriano