Parte la nuova Champions, con il primo turno preliminare, dando il via ad una corsa che si concluderà a “San Siro” il 28 Maggio 2016.

UEFA Champions League  (fonte www.allarsenal.com)

UEFA Champions League (fonte www.allarsenal.com)

La stagione calcistica 2014-15 non si è ancora chiusa, con la Copa America ed il Mondiale Femminile che si approssimano ai giorni decisivi, ma la nuova annata è già pronta per iniziare. Si giocheranno, infatti, questo pomeriggio tre delle quattro gare di andata del primo turno preliminare di UEFA Champions League.
A dare il via saranno Lincoln Red Imps (Gibilterra) vs Santa Coloma (Andorra), Crusaders (Nord Irlanda) vs Levadia Tallin (Estonia) e Pyunik (Armenia) vs Folgore (San Marino), mentre domani si disputerà B36 Tórshavn (Isole Faroe) vs The New Saints (Galles). Non un inizio dei più entusiasmanti per gli amanti del grande calcio, ma è la prima giornata di una serie che vivremo durante i prossimi undici mesi, fino ad arrivare all’ultimo atto che si terrà allo Stadio “Giuseppe Meazza” di Milano il 28 Maggio 2016.


I preliminari andranno avanti fino alla fine di Agosto, quando entrerà in gioco anche la Lazio, che potrebbe ritrovarsi la brutta sorpresa di dover affrontare squadre del calibro di Manchester United o Valencia. Già qualificate alla fase a gironi Juventus e Roma: i bianconeri sono in prima fascia (per coefficiente UEFA – sono noni giusto dietro al Borussia Dortmund, che però non partecipa alla Champions – ma soprattutto perché da quest’anno i campioni in carica dei principali campionati vanno in prima fascia di diritto) insieme a Barcellona, Chelsea, Bayern Monaco, Paris Saint Germain, Benfica, Zenit San Pietroburgo e PSV Eindhoven, mentre i giallorossi finiranno in terza o quarta fascia a seconda dell’esito dei preliminari.

San Siro, orfana di Milan ed Inter, ospiterà la Finale della massima competizione europea per club per la quarta volta. Il primo precedente risale all’ormai lontano 1965, quando l’Inter del “Mago” Herrera vinse la sua seconda Coppa Campioni consecutiva, battendo 1-0 il Benfica di Eusébio con un gol di Jair; il secondo è del 1970 fu Feyenoord-Celtic 2-1, con rete decisiva ai supplementari della stella svedese dimenticata Bengt Ove Kindvall; l’ultimo è del 2001, quando il Bayern Ottmar Hitzfeld superò il Valencia di Héctor Cuper ai calci di rigore.

Mario Cipriano