Dopo la delusione per la promozione sfumata a vantaggio del Teramo, in casa Ascoli si sta già lavorando sul mercato per allestire una rosa da vertice.
La prossima stagione, infatti, come dichiarato dalla società, dovrà essere quella del ritorno dei bianconeri in Serie B, con il primo posto come obiettivo unico. Per raggiungere un traguardo così importante, c’è bisogno di un mercato di rilievo e, a riguardo, stanno iniziando a circolare i primi nomi accostati all’Ascoli.
Tra tutti, spicca l’identikit di Ferdinando Sforzini, bomber che in Serie B ha segnato parecchio e che può vantare esperienze nella massima serie con le maglie di Bari e Pescara, oltre alla parentesi belga con il Cluj. Sforzini (classe ’84), ancora impegnato nei play-out con la sua Virtus Entella, era fortemente voluto da mister Mario Petrone già nella finestra di mercato di gennaio, ma le pretese economiche del giocatore fecero saltare tutto. Chissà che questa volta le cose non vadano diversamente…
Un ulteriore rinforzo, poi, potrebbe presto essere Davide Bariti (centrocampista di cui abbiamo già parlato qualche giorno fa), attualmente svincolato dopo l’addio alla Lupa Roma. A metà campo, però, potrebbe arrivare ache Francesco Corapi (classe ’85), piccolo centrocampista dell’Aquila in grado di assicurare qualità e quantità. Un contatto tra le parti ci sarebbe già stato e filtra un cauto ottimismo: sarebbe sicuramente un bel colpo.
Infine, piace un altro ragazzo di proprietà dell’Aquila: Salvatore Sandomenico, venticinquenne nativo di Napoli. Sandomenico è un esterno offensivo di cui si parla un gran bene, autore di ben 9 gol nella stagione appena conclusa. Il mercato, insomma, dalle parti di Ascoli è gia esploso, anche perchè la voglia di dimenticare il triste epilogo di campionato è davvero tanta.
Giuseppe Marzetti