Sviluppi importanti attorno ad una società italiana dal glorioso passato.
Il 31 luglio 2015 rimarrà un giorno storico per la città di Varese. Infatti, nella giornata odierna, è stato presentata in Comune la nuova società calcistica: il nome è Varese 1910 srl e andrà ad avvicendare l’As Varese 1910, finita su un binario morto.
Per la vecchia compagine societaria c’è solo una strada da percorrere: quella del fallimento, a causa dei debiti che ne hanno sentenziato la fine dell’ attività. Una società nata, in contesti pressochè analoghi, nell’anno 2004, quando poi prese parte al Campionato di Eccellenza. E anche stavolta l’inizio sarà questo: il Varese 1910 srl ripartirà proprio da quella categoria.
Il presidente del nuovo sodalizio è Gabriele Ciavarella, ma lui non è l’unica persona che ha versato denaro fresco. C’è stata una vera e propria raccolta fondi popolare che ha permesso di coprire subito i 110 mila euro necessari per puntare all’iscrizione al Campionato di Eccellenza: soldi che, inoltre, garantiscono di guardare al futuro con un pò più di sicurezza.
Per chiudere, c’è da dire che il vivaio verrà ricostruito, mentre come allenatore della prima squadra è stato scelto Giuliano Melosi. Insomma, Varese è pronta per un nuovo inizio, con la speranza che non ce ne sarà bisogno di un altro!
In bocca al lupo.
Giuseppe Marzetti