L’attaccante napoletano Mario Fontanella ha abbandonato l’Italia per andare a giocare a Malta.
Ormai è diventata una consuetudine per i nostri calciatori abbandonare il Bel Paese per andare a giocare in campionati nuovi. Questa scelta è stata presa anche dall’attaccante napoletano classe ’89 Mario Fontanella che nell’ultima stagione al Budoni aveva messo a segno ben 25 reti spingendo i suoi fino ai playoff. Fontanella aveva diverse richieste sia in Lega Pro che in D ma alla fine ha deciso di accettare la proposta della squadra maltese Floriana, di proprietà di Riccardo Gaucci, figlio di Luciano, che milita nella Premier League e che punta decisamente alla qualificazione alla prossima Europa League.
Mario, come mai tra le tante offerte in Italia hai deciso di andare a giocare a Malta ?
“Ho scelto il Floriana più che Malta perché è la squadra più importante dell’isola e perché il Presidente è Riccardo Gaucci che è da molti anni nel calcio. Dopo tanti gol in serie D avevo bisogno di nuove motivazioni e secondo me il Floriana può essere un buon trampolino di lancio per la mia carriera”.
Come ti trovi in questa nuova esperienza e pensi che ci sia tanta differenza tra il calcio italiano e quello maltese?
“Diciamo che a Malta il calcio si vive in modo diverso rispetto all’Italia, anche come orari. Ti alleni nel tardo pomeriggio e ci sono ragazzi che si lavano il completo di allenamento a casa. Alla fine ci fai l’abitudine perché se vuoi giocare a calcio il resto passa. Riguardo al campionato ci sono le prime 5 che possono essere paragonate alle nostre formazioni della Serie B e sono molto forti mentre le altre a quelle di Lega Pro e Serie D”.
Quale è il tuo obiettivo in questa stagione e quello della squadra”
“L’obiettivo principale è quello di arrivare quarti, cioè riuscire a qualificarci in Europa League e so che molto dipenderà anche dai miei gol. Le motivazioni e la voglia ci sono tutte e con esse arriverando anche i gol”.
Conosci qualche compagno nella tua nuova squadra?
“Nella mia squadra é arrivato il mio compagno di gol Mauricio Villa dove oltre all’ultima stagione al Budoni abbiamo giocato anche a Noto facendo molto bene. Poi c’è Antonio Monticelli con cui ho giocato anche alla neapolis in D vincendo il campionato e in C disputando i playoff. Per ultimo c’è anche Nicolas Chiesa che ha vinto 5-6 campionati in D. Insomma, siamo una buona squadra”.